CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO senza burro

Questa è veramente il dolce dell’ultimo minuto! La pasta frolla si può preparare in pochi minuti e non ha bisogno di riposare in frigorifero grazie alla mancanza del burro. Provate questa pasta frolla è vi assicuro che non la lascerete più… e anche la linea ci ringrazierà un pò 😁

 

INGREDIENTI pera una tortiera di 24-26 cm di diametro:

– 300 gr di farina

– 100 gr di zucchero

– 80 gr di olio extra vergine

– 2 uova

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

– marmellata ai frutti di bosco 350 gr circa

– zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE

Preparare questa pasta frolla è semplice e veloce. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero (meglio in una planetaria, ma se non ce l’avete potete benissimo utilizzare una ciotola e impastare tutto a mano), unite poi a poco a poco la farina, la vanillina e il lievito setacciato. Mescolate bene e aggiungete l’olio.

Impastate fino ad ottenere una palla liscia. Ed ecco la pasta frolla senza burro, pronta per essere subito utilizzata. Questo tipo di frolla non necessita di riposare in frigorifero, poichè mancando il burro, gli ingredienti non devono solidificarsi!

Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e della farina; oppure utilizzando due fogli di carta forno (uno sotto e l’altro sopra la pasta). Imburrare e infarinare la tortiera, adagiare bene l’impasto alzando un pò i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmare la marmellata. Formare le striscioline e infornare a 180° per 35-40 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare totalmente prima di togliere la crostata dalla teglia. Spolverare con zucchero a velo.

IMG_20160501_123309

IMG_20160430_194356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.