BISCOTTI DI NATALE

I biscotti di Natale sono un classico dolce, molto facile e veloce, che spesso si prepara insieme ai bambini che si divertono molto con le formine. Praticando un piccolo foro si possono attaccare all’albero una volta cotti e glassati. Se volete regalarli, potete chiuderli nei sacchetti di plastica per gli alimenti e, chiudendoli bene, si conserveranno anche per una settimana senza perdere la loro fragranza.

BISCOTTI DI NATALE

INGREDIENTI:

– 400 gr di farina

– 150 gr di zucchero

– 100 gr di burro a pezzetti

– 1 uovo intero

– 1 tuorlo

– 1/2 bustina di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

 

PREPARAZIONE:

In una planetaria (o in una ciotola) lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, la vanillina e le uova. Mescolate fino ad ottenere un bel panetto liscio che conserverete in frigorifero, coperto di pellicola trasparente, per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, aiutatevi con la farina e con il matterello per stendere la pasta (lo spessore varia in base a quanto volete fare alti i vostri biscotti; così come varia il numero dei biscotti che ricaverete in base alla grandezza degli stampini). Con le formine che più vi piacciono, ricavate i vostri biscotti e posizionateli su una placca da forno ricoperta di carta forno. Cuocere a 180° per circa 10-15 minuti (attenzione a sfornare i biscotti dorati, non fateli cuocere troppo altrimenti diventeranno duri).

Potete decorare i vostri biscotti di Natale come meglio credete, io ho sciolto un pò di cioccolato e ne ho glassata una parte. Oppure potete glassarli con della ghiaccia (albume con zucchero a velo) con e farci dei segna posto.

In alternativa, prima di cuocerli, potete ricoprirli di codette colorate, zuccherini, granella di nocciola/pistacchi o ciliegine candite.

Potete attaccare i vostri biscotti di Natale all’albero creando un piccolo forellino, prima di cuocerli, con uno stuzzicadenti per farci passare un cordoncino una volta freddi.

 

biscotti di natale

Potete utilizzarli anche come un goloso segna posto-porta tovagliolo 🙂

biscotti di natalebiscotti di natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.