fbpx

Torta paradiso al limone con crema al limone

La torta paradiso al limone con crema al limone è un dolce golosissimo nonostante il suo ingredienti principale sia, appunto, il limone. Una torta sofficissima come una nuvola davvero paradisiaca. Per farcirla ho preparato una crema leggera al limone anche se potete farcirla con quella che più preferite..oppure gustarla così, senza farcia e vi assicuro che morso dopo morso ve ne innamorerete. Dopo aver provato le merendine kinder paradiso non potevo non provare la versione al limone (ma senza yogurt e variando leggermente la ricetta) di questa torta soffice e profumata senza burro, una bontà unica che si mantiene soffice anche dopo alcuni giorni.

Ricetta torta paradiso al limone con crema pasticcera al limone, perfetta per la merenda, come dolce per una cena o per una torta di compleanno. Potrete decorarla anche con panna montata.

torta paradiso al limone con crema pasticcera al limone soffice e golosa ricetta dolce

Torta paradiso al limone con crema al limone

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 200 g di farina 00 (o 100 g di farina e 100 g di fecola di patate)
  • 3 uova intere
  • 80-100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fiala di aroma al limone (o succo di 1/2 limone)
  • 1 bustina di lievito (o anche 1/2)
  • scorza grattugiata di limone
  • 40 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • burro e farina per lo stampo

…per la crema leggera al limone

  • 2 tuorli d’uovo
  • 350 ml di latte
  • 1 limone non trattato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina

torta paradiso al limone con crema leggera pasticcera al limone ricetta dolce

Ricetta torta paradiso al limone con crema al limone

Preparazione

Per preparare la torta paradiso al limone con crema al limone partite dalla preparazione della torta. Montate le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungete poi l’olio e il latte sempre mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete poi la farina setacciata assieme al lievito, poco alla volta per evitare i grumi e, infine, la fiala di aroma di limone e la scorza grattugiata del limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto livellando bene (io in genere sbatto lo stampo sul piano così da uniformare l’impasto). Infornate la torta paradiso al limone in forno caldo a 140° per i primi 10 minuti e in seguito a 180° per altri 30 minuti, fino a cottura ultimata (verificate sempre con uno stecchino di legno).

Nel frattempo preparate la crema leggera al limone. In un tegame sbattete con una frusta o un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, unite la farina e incorporatela. Aggiungete il succo di limone e il latte poco alla volta, incorporandolo fino a farlo assorbire. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate sempre nello stesso verso fino a che non si sarà addensata. Infine, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Lasciatela raffreddare coperta da pellicola fatta aderire alla superficie della crema.

torta paradiso al limone con crema leggera pasticcera al limone ricetta dolce

Sfornate la torta paradiso al limone e lasciatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla e farcirla con la crema al limone. Volendo potete aggiungere alla farcia anche delle gocce di cioccolato bianco che con il limone ci stanno benissimo. Servite la torta con dello zucchero a velo.

torta paradiso al limone con crema leggera pasticcera al limone ricetta dolce

Ricetta torta paradiso al limone con crema al limone, perfetta per compleanni, cene tra amici e parenti o semplicemente per avere in casa un dolce goloso da consumare in qualunque momento.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

13 Risposte a “Torta paradiso al limone con crema al limone”

      1. Successone!! Buonissima, grazie per la ricetta, non ho cambiato una virgola!

  1. Ciao ho provato ora ma volevo dire! la crema aggiungendo il succo di un limone, è un po fortino ma lasciando raffreddare cambia il sapore grazie.

  2. Grazie per la risposta ,ormai la torta lo fatta e lo già guarnita, ma è venuta alla cupola di s Pietro ?! Volevo solo dirti ,se la posso tagliare per nascondere il difetto ,e prepare una glassa di zucchero al velo ,penso che ci sta benissimo! grazie mille di cuore ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.