fbpx

Scialatielli ai funghi porcini in cestini di parmigiano

Gli scialatielli ai funghi porcini serviti in cestini di parmigiano sono un primo piatto dal sapore delicato ideali per un pranzo o un’occasione speciale. Gli scialatielli ai funghi porcini sono davvero ottimi da consumare in compagnia, in particolar modo se serviti in cestini di parmigiano. Utilizzando dei funghi porcini freschi il gusto è decisamente migliore. Semplici da preparare e di vero effetto. Questi scialatielli sono perfetti per qualunque occasione, la famiglia e i parenti apprezzeranno tantissimo e rimarranno davvero stupiti dalla semplicità e al tempo stesso dall’originalità di questo piatto. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

scialatielli ai funghi porcini in cestino di parmigiano

Scialatielli ai funghi porcini in cestini di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di scialatielli (confezionati freschi)
  • 300 gr di funghi porcini freschi o congelati
  • 100 ml di panna ai funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • 4 cestini di parmigiano

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare i cestini di parmigiano seguite questa ricetta, sono molto semplici e anche veloci. Per gli scialatielli ai funghi porcini, pulite i funghi porcini e tagliateli in maniera grossolana. In una padella soffriggete l’aglio con l’olio di oliva. Aggiungete i funghi in padella quando l’olio sarà caldo e salate. A fine cottura, aggiungete 2 cucchiai di panna ai funghi porcini e mantecate. Per preparare il sugo ai funghi porcini bastano davvero pochi minuti. Nel frattempo portate l’acqua a bollore e calate gli scialatielli. Conservate prima di scolarli qualche mestolino di acqua di cottura nel caso servisse nel mantecarli con i funghi. Quando sono cotti, scolateli e metteteli nella padella con i funghi porcini. Aggiungete il resto della panna ai funghi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mantecate aggiungendo del prezzemolo fresco tritato.

Servite gli scialatielli ai funghi porcini nei cestini di parmigiano per stupire i vostri ospiti ma ovviamente per un risultato più semplice ma comunque di effetto potete servirli impiattandoli normalmente. I cestini di parmigiano conviene prepararli al momento, così rimangono croccanti fino al momento di servirli. Ma sono così semplici e veloci da preparare che potrete farli anche mentre l’acqua di cottura viene a bollore.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.