fbpx

Risotto ai carciofi e zafferano

Il risotto ai carciofi e zafferano è un primo davvero gustoso e anche veloce da preparare, come in genere tutti i risotti. La ricetta è molto semplice e per dare un tocco di sapore e di colore in più al risotto ai carciofi ho aggiunto un pizzico di zafferano che ci sta davvero bene. 

Ricetta vegetariana risotto ai carciofi e zafferano, un risotto facile e gustoso.

risotto ai carciofi con zafferano ricetta primo

Risotto ai carciofi e zafferano

Ingredienti per 2 persone

Ricetta risotto ai carciofi e zafferano

Preparazione

Per preparare il risotto ai carciofi e zafferano pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Metteteli in un tegame con un filo di olio di oliva e fateli cuocere per un paio di minuti dopodiché aggiungete il dado e un bicchiere circa di acqua, in modo che risultino coperti di acqua. Continuate la cottura per qualche minuto e unite anche il riso e il dado. Mescolate aggiungendo poco alla volta dell’acqua fino a che il riso non sia ben cotto, mantecate con il parmigiano grattugiato e, infine, aggiungete lo zafferano sempre mescolando. Aggiustate di sale e servite il risotto ai carciofi ben caldo.

In alternativa allo zafferano potete aggiungere al risotto ai funghi del grana o altro formaggio che preferite.

risotto ai carciofi e zafferano ricetta primo

Ricetta risotto ai carciofi e zafferano, non vi resta che provarlo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.