fbpx

Plumcake al cioccolato nutella e mascarpone

Il plumcake al cioccolato nutella e mascarpone è un dolce soffice e goloso, semplice da preparare. Una di quelle golosità che ogni tanto si deve preparare, per tirarsi su col morale, per una coccola dolce e ovviamente, per una colazione e una merenda diverse dal solito. La base di questo dolce è un plumcake al cioccolato al cui centro si aggiungono mascarpone e nutella, il ripieno, con il calore, risulterà morbido e cremoso, non indurisce. E fetta dopo fetta questo plumcake al cioccolato nutella e mascarpone vi conquisterà. 🙂

Ricetta plumcake al cioccolato nutella e mascarpone, un dolce soffice perfetto per ogni occasione, un plumcake al cacao con un cuore morbido di nutella e mascarpone cremosissimi, senza burro.

plumcake al cioccolato nutella e mascarpone con cuore morbido ricetta dolce colazione e merenda

Plumcake al cioccolato nutella e mascarpone

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao zuccherato
  • 2 uova intere
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g circa di mascarpone
  • Nutella

plumcake al cioccolato nutella e mascarpone con cuore morbido ricetta dolce colazione e merenda

Ricetta plumcake al cioccolato nutella e mascarpone

Preparazione

Per preparare il plumcake al cioccolato nutella e mascarpone montate le uova intere con lo zucchero fino a che non risultano chiare e spumose, aumentando la velocità delle fruste elettriche così che siano ben gonfie. Unite, a filo, l’olio e il latte, continuate a montare. Aggiungete successivamente la farina setacciata assieme al lievito, il cacao e la vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plumcake e aggiungete più della metà dell’impasto, con un cucchiaio aggiungete la nutella (deve essere morbida e non molto compatta) e il mascarpone delicatamente. Ricoprite con la restante parte dell’impasto e infornate a 170-180° per circa 25-30 minuti fino a che non sarà ben cresciuto, verificando con uno stecchino di legno la cottura.

Sfornate il plumcake al cioccolato nutella e mascarpone e lasciatelo intiepidire prima di affettarlo e gustarlo. 🙂

plumcake al cioccolato nutella e mascarpone ricetta dolce goloso con cuore morbido

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.