fbpx

Mikado al cioccolato fatti in casa

I mikado al cioccolato sono dei grissini ricoperti di cioccolato e farli in casa è davvero semplice. Dopo vari tentativi (tutti buonissimi) penso che questa sia la ricetta “perfetta” che meglio rappresenta i famosi mikado al cioccolato, friabili e golosi, pronti in pochi minuti..dopodiché dovrete solo aspettare che il cioccolato fuso asciughi per poterli sgranocchiare, uno dietro l’altro. Per il cioccolato potete scegliere quello fondente, al latte o bianco o aggiungere della granella di nocciole deliziosa.

mikado al cioccolato fatti in casa facili e veloci ricetta grissini semplici al cioccolato

Ricetta mikado al cioccolato fatti in casa semplici e veloci, grissini all’olio di oliva ricoperti di cioccolato fondente, perfetti per il dopocena.

mikado al cioccolato fatti in casa facili e veloci ricetta grissini semplici al cioccolato

Mikado al cioccolato fatti in casa

Ingredienti per circa 30 mikado

  • 200 g di farina 00
  • 40 g di olio di oliva
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 200 g circa di cioccolato fondente

mikado al cioccolato fatti in casa facili e veloci ricetta grissini semplici al cioccolato

Ricetta mikado al cioccolato fatti in casa

Preparazione

Per preparare i mikado al cioccolato iniziate dai grissini, mettete la farina in una ciotola e aggiungete il latte, l’olio, il sale e il pizzico di lievito. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e elastico, dopodiché ponetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastatelo per dargli la forma classica rotonda. Dividitelo in panetti, e ancora in tanti pezzetti che andrete ad allungare con i palmi delle mani, partendo dal centro e andando verso le estremità, fino a formare dei grissini sottili. Poneteli su carta forno e infornate a 200° per circa 10 minuti, fino a che non risultano dorati. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria e mettetelo, per comodità, in un bicchiere alto e stretto. Intingete i grissini nel cioccolato per circa i 2/3. Riponeteli su carta forno per farli asciugare, in frigorifero vi basteranno 10-15 minuti, se li farete asciugare a temperatura ambiente un po’ di più.

mikado al cioccolato fatti in casa ricetta passo passo

Ecco che in poche mosse e, anche in pochi minuti, i mikado al cioccolato fatti in casa sono pronti.. una merenda golosa e sfiziosa per i bambini, o da sgranocchiare davanti la tv per i grandi.. uno tira l’altro.

mikado al cioccolato fatti in casa facili e veloci ricetta grissini semplici al cioccolato

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.