fbpx

Pasta fredda al pesto e pomodorini

La pasta fredda al pesto con pomodorini freschi è un primo piatto gustoso ideale per l’estate e per combattere il caldo. Con il basilico fresco che si trova in questo periodo dell’anno potete sbizzarrirvi nella preparazione del pesto alla genovese fatto in casa altrimenti, per velocizzarvi, potete usare quello confezionato e molto pratico perchè sempre pronto all’uso. Per questa ricetta ho aggiunto alla pasta fredda al pesto dei pomodorini e tantissime scaglie di ricotta stagionata che la rende ancor più saporita. Ricetta vegetariana, gustosa e veloce da preparare.

pasta fredda pesto e pomodorini ricetta insalata di pasta estiva

Pasta fredda al pesto con pomodorini freschi

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta corta
  • 80 g di pesto al basilico
  • 150 g di pomodorini (o pomodori)
  • ricotta stagionata (nota anche come ricotta “salata”)
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta fredda al pesto con pomodorini mettete innanzitutto a bollire l’acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli in 4 parti (chiaramente potete usare i pomodori che più preferite, anche quelli ramati o i San Marzano vanno benissimo). Conditeli con un filo di olio e il sale. Durante la cottura della pasta prendete un mestolo di acqua e unitelo al pesto al basilico e mescolate in modo da ottenere una crema densa. Unitelo ai pomodorini e mantecate. Scolate la pasta e passatela sotto il getto d’acqua fredda in modo da arrestarne la cottura. Aggiungetela in una ciotola assieme al pesto e ai pomodorini, mescolate delicatamente e grattate la ricotta stagionata in maniera grossolana e amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare completamente in frigorifero coperta da una pellicola. Servite la pasta fredda al pesto e pomodorini con scaglie di ricotta salata.

pasta fredda al pesto e pomodorini ricetta estiva

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pasta fredda al pesto e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.