fbpx

Pasta fagioli e cozze

La pasta fagioli e cozze è un primo piatto tipico napoletano di facile preparazione in cui si distinguono il sapore della terra e del mare. Per questa ricetta io ho usato dei fagioli secchi messi a bagno la sera precedente e cotti il giorno successivo ma potete usare, per velocizzare i tempi, anche fagioli in barattolo già lessati. Fagioli e cozze è un abbinamento un po’ insolito ma davvero saporito. 

Ricetta pasta fagioli e cozze, un primo piatto delizioso ma soprattutto facile e veloce.

pasta fagioli e cozze ricetta primo gustoso copy

Pasta fagioli e cozze 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fagioli secchi (messi a bagno la sera prima in una ciotola con acqua tiepida) o 1 barattolo di fagioli lessi
  • 800 g di cozze
  • 200 g di pomodorini
  • 350 g di tubettoni
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffetto di sedano fresco
  • 1 peperoncino rosso piccante (a piacere)
  • 3 cucchiai di olio etra vergine di oliva
  • sale

Ricetta pasta fagioli e cozze

Preparazione

Per preparare pasta fagioli e cozze innanzitutto mettete a lessare i fagioli se usate quelli secchi. Nel frattempo pulite le cozze e mettetele in una casseruola a fuoco vivo sino a quando non si aprono tutte, poi togliete il frutto dalle valve e ponetele in una ciotolina filtrando l’acqua per eliminare i residui di sabbia. Quando i fagioli hanno quasi raggiunto la giusta cottura aggiungete il sale, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il ciuffo di sedano tagliato finemente e l’aglio che in seguito eliminerete. Lasciate bollire ancora per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate in una padella un sughetto ristretto facendo imbiondire un pezzetto di aglio con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il peperoncino piccante e unite pomodorini tagliati a pezzetti e sale. Quando il sugo è pronto unite le cozze con la loro acqua e lasciate riposare. A cottura ultimata dei fagioli, eliminate l’aglio e aggiungete il sugo con le cozze. Scolate la pasta molto al dente e aggiungetela al sugo di fagioli e cozze girando di tanto in tanto affinché non si attacchi al fondo della pentola fino ad ultimare la cottura.

La pasta fagioli e cozze non deve risultare brodosa per cui vi consiglio di aggiungere un mestolo di acqua bollente man mano che la pasta cuoce fino a che non raggiunge la cottura desiderata, e se come pentola ne usate una di terracotta lasciateli riposare circa 10 minuti che ne esalta il sapore.

pasta fagioli e cozze ricetta primo gustoso

Ricetta pasta fagioli e cozze, facile e gustosa.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.