fbpx

Pasta con zucchine pesto e pancetta

La pasta con zucchine pesto e pancetta è uno di quei primi piatti facili, veloci e gustosissimi che mettono proprio tutti d’accordo. Il condimento è così veloce che si prepara durante la cottura della pasta, il pesto rende la pasta cremosa e davvero irresistibile, in alternativa alla panna e vi assicuro che vi bastano 2 forchettate per finire il piatto. Anche se abbiamo deciso di cominciare una “dieta” (da notare le virgolette eheh) in previsione delle vacanze estive, il sabato ci concediamo qualcosa di extra anche se, a dire il vero, non è un primo con grandissimo apporto calorico.. magari sostituendo la pancetta con del prosciutto cotto dai :p intanto vi consiglio di provare questa pasta con zucchine pesto e pancetta e dirmi cosa ne pensate.

Ricetta pasta con zucchine pesto e pancetta, primo piatto facile e veloce da preparare con le zucchine.

Pasta con zucchine pesto e pancetta ricetta primo piatto veloce facile

Pasta con zucchine pesto e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta o lunga (io linguine)
  • 3 cucchiai di pesto genovese
  • 1 zucchina lunga media
  • 60 g di pancetta a cubetti (meglio se quella fresca intera)
  • olio di oliva
  • sale

Pasta con zucchine pesto e pancetta ricetta primo piatto veloce facile

Ricetta pasta con zucchine pesto e pancetta

Preparazione

Per preparare la pasta con zucchine pesto e pancetta spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a striscioline sottili. Mettete le zucchine in una padella con la pancetta a dadini, un po’ di olio e fate cuocere, aggiungendo un po’ di acqua per evitare che vengano fritte. Salate ed aggiungete il pesto genovese, spegnendo la fiamma. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, conservando un po’ di acqua di cottura per amalgamare. Saltate la pasta mescolando bene. Se non vi piace la pancetta o se siete a dieta anche voi sostituite la pancetta con del prosciutto, sia crudo che cotto. Usate pochissimo olio e più acqua per la cottura delle zucchine e, se vi è possibile, fate in casa il pesto di basilico 🙂

Che ne pensate? Vi ho convinti con questa pasta con zucchine pesto e pancetta? 🙂

Pasta con zucchine pesto e pancetta ricetta primo piatto veloce facile

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.