fbpx

Carciofi ripieni al sugo

I carciofi ripieni al sugo sono una delle tante ricette tipiche campane che può essere servita sia come contorno che secondo piatto, ed inoltre con il sugo ci si può condire la pasta, vi assicuro che sono deliziosi. La ricetta me l’ha tramandata la mamma, come quasi tutte le altre. Per la versione vegetariana potete omettere il prosciutto, i carciofi ripieni al sugo sono di una bontà unica, un ripieno morbido e gustoso che assomiglia quasi ad una frittata. Facili, veloci da preparare e davvero deliziosi.. non dimenticate la scarpetta con del pane fresco 😉

Ricetta carciofi ripieni al sugo, un secondo piatto con carciofi delizioso, cotti in padella.

ricetta carciofi ripieni al sugo ricetta secondo piatto gustoso facile veloce

Carciofi ripieni al sugo

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi (preferibilmente quelli con le spine)
  • 2 cucchiai colmi di pane grattugiato
  • prezzemolo fresco tritato
  • 2 uova intere
  • 100 g  prosciutto cotto a pezzettini
  • 100 g di scamorza fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 + 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

ricetta carciofi ripieni al sugo ricetta secondo piatto gustoso facile veloce

Ricetta carciofi ripieni al sugo

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni al sugo pulite i carciofi eliminando le punte spinose (leggete i consigli per pulire i carciofi) poi aiutandovi con un coltello a punta allargate i carciofi ed eliminate la barba centrale ed immergeteli per circa 15 minuti in acqua e limone. Nel frattempo mettete a cuocere il sugo, in una pentola fate imbiondire lo spicchio di aglio con l’olio, eliminate l’aglio e versate la passata di pomodoro salate e lasciate cuocere a fuoco lento. In una ciotola sbattete le uova ed aggiungete il parmigiano, l’aglio tritato, il prezzemolo, il prosciutto a dadini, la scamorza ed infine il pane grattugiato ed amalgamate bene, fino ad ottenere un impasto fluido ma abbastanza consistente. Sgocciolate i carciofi dal succo di limone e acqua e con un cucchiaio riempiteli con l’impasto fino all’orlo ed adagiateli piano nella pentola cercando di non farli rovesciare. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa un’ora.

I carciofi ripieni al sugo possono essere preparati anche in anticipo e riscaldati al momento, sono buonissimi. 😉

ricetta carciofi ripieni al sugo ricetta secondo piatto gustoso facile veloce

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.