fbpx

Muffin con salsiccia e mozzarella

I muffin con salsiccia e mozzarella, una ricetta finger food davvero sfiziosa da preparare con amici o parenti per una serata divertente. Semplici e veloci, ottimi da gustare per cena come piatto completo e sostanzioso. Aggiungere salsiccia e mozzarella ai classici muffin salati è stata una grande riuscita, un abbinamento che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Il pomodoro li rende morbidi e piacevoli da mangiare in qualsiasi occasione. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

muffin con salsiccia e mozzarella ricetta finger food

Muffin con salsiccia e mozzarella

Ingredienti per 10-12 muffin

  • 250 gr di farina 00
  • 2 salsicce fresche
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare i muffin con salsiccia e mozzarella si dividono per semplicità gli ingredienti secchi da quelli umidi, evitando così anche la formazione di grumi e l’uso di fruste elettriche. La ricetta non prevede nè olio nè burro in quanto il pomodoro è sufficiente per rendere omogeneo e morbido l’impasto.
Sbriciolate la salsiccia, privata della sua pelle, in una padella antiaderente, con un pizzico di sale e lasciate cuocere bene. Nel frattempo in una terrina unite la farina, il lievito per torte salate, 2 cucchiai di parmigiano e il sale. In un’altra terrina sbattete le uova con una forchetta, aggiungete la passata di pomodoro e circa due tazzine colme di latte. Tagliate la mozzarella a dadini. Appena cotta la salsiccia lasciatela raffreddare leggermente. Unite il composto di ingredienti umidi nella terrina con quelli secchi, amalgamate bene il tutto e aggiungete salsiccia e mozzarella insieme. Mescolate bene fino a rendere l’impasto omogeneo.
Riempite dei pirottini o degli stampini in alluminio o silicone. Infornate a 180° in forno ben caldo per circa 20 minuti. 

Servite i muffin con salsiccia e mozzarella caldi.

Se volete potete anche prepararli in anticipo. Se vi avanzano conservateli in un contenitore ermetico e consumateli anche il giorno successivo.

muffin con salsiccia e mozzarella ricetta finger food [banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.