fbpx

Trofie con melanzane e Philadelphia

Le trofie con melanzane e Philadelphia al prosciutto sono un primo piatto semplice e gustoso. L’accostamento della pasta fresca, con le melanzane e Philadelphia è stato un successo strepitoso, cremose e saporite ma al tempo stesso leggere. Si preparano in poco tempo, perfette per la pausa pranzo veloce in cui si è costretti al “pranzo al volo” ma non si vuole rinunciare ad un piatto di pasta caldo. Ricetta veloce, economica e di facile esecuzione.

trofie con melanzane e philadelphia ricetta sfiziosa

Trofie con melanzane e Philadelphia

Ingredienti per 2 persone

  • 180 gr di trofie fresche
  • 1 melanzana media
  • 50 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 4-5 cucchiai di Philadelphia al prosciutto
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 dado vegetale
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare le trofie con melanzane e Philadelphia vi basterà il tempo di cottura della pasta. Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a tocchetti non troppo piccoli eliminando il pane interno in eccesso. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con dell’olio di oliva, unite le melanzane a tocchetti e il dado e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma alta aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina di acqua in modo da cuocerle più rapidamente e renderle morbide al tempo stesso. Salate e pepate. Quando le melanzane saranno cotte aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete la Philadelphia al prosciutto cotto, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e amalgamate bene fino a renderla cremosa. Scolate le trofie e unitele alle melanzane e Philadelphia saltandole per qualche minuto e servite ben calde. 

Ecco pronto un primo piatto davvero sfizioso e veloce da preparare, sano e leggero.

Se preferite potete usare del prosciutto cotto a fette e tagliato a striscioline e la Philadelphia classica (o qualunque altro formaggio morbido e cremoso) in modo da arricchire ancor di più le vostre trofie con melanzane e Philadelphia.

[banner]

4 Risposte a “Trofie con melanzane e Philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.