fbpx

Impasto brioche alla panna

L’impasto brioche alla panna è una ricetta base per preparare brioche lievitate sofficissime grazie alla presenza della panna liquida per dolci nell’impasto. Con questo impasto base potete sbizzarrirvi nel creare brioche di tutte le forme, sia piccole monoporzioni che in un’unica forma come ad esempio una ciambella o una treccia. La brioche alla panna rimarrà soffice per diversi giorni conservata in un canovaccio o in un foglio di carta alluminio così potrete prepararla per la colazione giornaliera, grandi e piccini impazziranno.

Ricetta impasto brioche alla panna, per brioche soffici e golose ottimi sia vuote da spalmare con Nutella o marmellata, sia farcite con creme.

impasto brioche alla panna ricetta per brioche soffici alla panna

Impasto brioche alla panna

Ingredienti

…per il lievitino

  • 100 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 g di farina

…per l’impasto

  • 7 g di lievito di birra
  • 200 g di farina + farina spianatoia
  • 1 uovo intero
  • 100 ml di panna liquida
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • granella di zucchero
  • 1 fiala di vaniglia

Ricetta impasto brioche alla panna

Preparazione

Per preparare l’impasto brioche alla panna si parte da un lievitino che favorisce una migliore lievitazione e una brioche ancora più soffice. Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di panna liquida tiepida (o a temperatura ambiente, l’importante è che non sia in frigorifero) e un cucchiaino di miele. Sciogliere bene e aggiungere a 100 g di farina manitoba (o 00 in alternativa). Coprire con pellicola e lasciar riposare 20-30 minuti a seconda della temperatura esterna. Riprendere il lievitino, che dovrà avere delle bolle gonfie e dovrà essere raddoppiato di volume, e unirlo alla restante farina. Per questa ricetta consiglio una planetaria ma potete fare tutto a mano senza problemi. Aggiungete, quindi, l’uovo, lo zucchero, la panna liquida e il burro morbido a tocchetti. Potete, se volete, aumentare la dose dello zucchero per renderla più dolce ma se la servite con creme o Nutella vi consiglio di non addolcirla molto. Infine, aggiungere la fiala di vaniglia o la vanillina. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versatelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino a che non risulta appiccicoso, aggiungete pochissima farina di volta in volta. Non ne serve molto, lavorandolo con le mani calde si assorbe facilmente. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, per circa 2 ore.

Riprendete successivamente l’impasto brioche alla panna e procedete con la pezzatura se volete delle brioche oppure alla formazione della vostra treccia o della ciambella. L’impasto è perfetto anche per un plumcake. Dopo la pezzatura, lasciate lievitare le brioche per almeno 30 minuti prima di infornare a 180° (il tempo dipende dalla forma e dimensione delle brioche).

Ricetta impasto brioche alla panna, soffici e profumate. Potete variare l’aroma, usando arancia, limone, cannella o ciò che preferite.

impasto brioche alla panna ricetta per brioche soffici alla panna

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Impasto brioche alla panna”

  1. Ho della panna fresca da consumare. Vorrei sapere se posso realizzare una versione salata di questo splendido pan brioche sostituendo lo zucchero con sale. Se mai che quantitativo di sale mi consigli di usare? Grazie Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.