fbpx

Gramigna alla salsiccia

[banner network=”altervista” size=”120X600″ align=”alignleft”]La gramigna alla salsiccia è un piatto tipico bolognese, caratteristica per la sua forma insolita arrotondata su se stessa. Per fortuna da quando vivo a Bologna mi è facile trovarla, in genere è un formato di pasta che non si trova spesso. Io adoro la gramigna la salsiccia nonostante sia un primo piatto davvero semplice da preparare ma al tempo stesso davvero gustosa.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di gramigna all’uovo (verde e bianca)
  • 100 gr di salsiccia fresca
  • 4 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
  • 1 cipollina piccola
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

La gramigna alla salsiccia si può preparare in diversi in modi (e premetto che io non sono bolognese) ma io la preferisco con del sughetto con salsiccia molto ristretto e denso così da assaporare meglio il gusto della salsiccia fresca. A volte uso la salsiccia leggermente piccante per dargli ancora più sapore.

Tagliate qualche fettina sottile di cipolla e rosolatela assieme alla salsiccia fresca sbriciolata (e privata della sua pelle) in una padella con poco olio. Quando sarà ben cotta, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti. Il sughetto deve risultare abbastanza ristretto. Quando la gramigna sarà pronta, amalgamate bene bene e servite con del parmigiano grattugiato o del pecorino. Buon appetito.

Prova anche la variante della gramigna con salsiccia e peperoni.

[banner type=”text” align=”alignleft” border=”FEFFE5″ background=”FEFFE5″]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.