fbpx

Crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia

La crema pasticcera cioccolato biancoe vaniglia è una crema delicata perfetta per farcire torte, crostate, brioche, biscotti e qualunque tipo di dolce vogliate fare. Se siete amanti del cioccolato provatela in versione “bianca” è davvero golosissima. Per questa ricetta ho sperimentato un altro metodo di preparazione, seguendo i consigli del maestro Massari dopo aver seguito un corso di pasticcera con lui, e il risultato è stato una crema più facile e veloce da realizzare, con una minima possibilità di fare grumi. Che dite, la proviamo questa crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia? 🙂

Ricetta crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia, facile e golosissima, dal gusto delicato.

crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia ricetta facile e veloce per torte bignè crostate biscotti

Crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 3 tuorli d’uovo (o 2 se sono grandi)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 1 bacca di vaniglia

crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia ricetta facile e veloce per torte bignè crostate biscotti

Ricetta crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia

Preparazione

Per preparare la crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia mettete a bollire il latte in un pentolino assieme ai semi della bacca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola unite gli ingredienti secchi, mescolateli e aggiungete i tuorli d’uovo amalgamandoli. Quando il latte raggiunge il bollore unitelo poco alla volta, mescolando energicamente, agli ingredienti secchi. Unendolo poco alla volta non formerete grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, aggiungete anche il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere. Versate la crema nel pentolino e rimettete sul fuoco, mescolando, fino a che non sarà completamente densa. A questo punto passate la crema con il mixer per 3 minuti, in questo modo otterrete una crema liscia e vellutata. Fatela raffreddare coprendola con la pellicola e facendola aderire in modo che non si formi la crosticina.

Potete usare la crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia per tutti i tipi di dolce.. è deliziosa 🙂

crema pasticcera cioccolato bianco e vaniglia ricetta facile e veloce per torte bignè crostate biscotti

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.