fbpx

Focaccia stracchino e prosciutto

Niente di meglio che un sabato sera con pizze e focacce vero? Questa focaccia stracchino e prosciutto è una delle nostre preferite, tanta provola filante e un gusto davvero ricco. La base di questa focaccia stracchino e prosciutto è ottima sia con l‘impasto classico della pizza sia con un impasto “spezzato” con semola rimacinata che la rende più rustica, fantastica. Soffice, gustosa, provate al più presto questa ricetta sfiziosa. 🙂

Ricetta focaccia stracchino e prosciutto, con impasto soffice alla semola, facile e gustosa, digeribile e con poco lievito.

focaccia stracchino e prosciutto cotto ricetta focaccia soffice pizza

Focaccia stracchino e prosciutto

Ingredienti per 1 focaccia da 26-28 cm

  • 250 g di farina 0 (o 00)
  • 100 g di semolato rimacinata di grano duro
  • 130-140 ml circa di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 150 g di stracchino fresco
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di provola fresca

Ricetta focaccia stracchino e prosciutto

Preparazione

Per preparare la focaccia stracchino e prosciutto mescolate le 2 farina in una ciotola o sul piano di lavoro, aggiungete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra, unite l’olio e iniziate a mescolare, infine, lontano dal lievito aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un altro po’ di farina bianca. Fate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa 3 ore, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia rotonda, leggermente oleata sul fondo. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare un’altra ora. Farcite con stracchino, prosciutto e provola e infornate a 200° forno preriscaldato per almeno 20 minuti.

La focaccia stracchino e prosciutto è ottima tiepida, calda ma anche fredda. Se ne avanza un po’ conservatela per il giorno dopo. Se volete prepararla per un buffet o un aperitivo fatela rettangolare e dividetela in quadrotti. 🙂

focaccia stracchino e prosciutto cotto ricetta focaccia soffice pizza

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.