fbpx

Crema caffè con amaretti

La crema caffè con amaretti è un dessert fresco e goloso da preparare e consumare in qualsiasi momento della giornata. Una ricetta semplicissima e davvero veloce, in pochi minuti otterrete una crema caffè come quella del bar, preparata con caffè, panna montata, gelato fior di latte e tanti amaretti

crema caffè e amaretti con gelato ricetta crema caffè estiva

Crema caffè con amaretti 

Ingredienti per 6 coppette 

  • 150 ml di panna liquida fresca 
  • 200 g di gelato fior di latte (o alla panna)
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 12 amaretti 

Preparazione

Per preparare la crema caffè con amaretti innanzitutto preparate un caffè molto ristretto. Nella caldaia della moka da 1 tazza mettete soltanto un dito di acqua in modo che risulti un caffè ben ristretto. Procedete nella preparazione del caffè e lasciatelo raffreddare in frigorifero. Montate la panna fresca (che avrete conservato in frigorifero) con un cucchiaio di zucchero di velo, la panna dovrà risultare ben montata. In una terrina unite il gelato fior di latte, la panna e il caffè ben freddo, mescolate rapidamente fino ad amalgamare il tutto. Mettete in freezer e ricordatevi di mescolare dopo una mezz’ora (se non dovrete servirlo subito ripetete quest’operazione più di una volta). Prima di servire lasciate fuori dal freezer per qualche minuto e nel frattempo sbriciolate gli amaretti sul fondo delle coppette in cui andrete a servire la crema caffè, versate la crema e sbriciolate altri amaretti in superficie.

La crema caffè fatta in casa è un modo veloce ed economico per servire un dessert ai vostri ospiti perfetta per concludere una cena nelle sere d’estate o per gustare una piacevole pausa al pomeriggio. Se non gradite gli amaretti potete usare anche delle gocce di cioccolato fondente e qualche nocciolina.

Se non avete bambini potete aggiungere al caffè un goccio di liquore, come Brandy o anche Whisky.

crema caffè con amaretti e gelato ricetta crema caffè veloce

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta crema caffè con amaretti veloce

Una risposta a “Crema caffè con amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.