fbpx

Coppette di pandoro golose

Coppette di pandoro golose, quante volte vi capita di avere tanti pandoro avuti in regalo durante le feste e non sapere come smaltirli? Oltre che per colazione, con la Nutella (eheheh) provate a fare queste coppette di pandoro golosissime, con crema al mascarpone e panna e gocce di cioccolato. Ovviamente potete usare tutto ciò che avete in casa, anche frutta secca come nocciole, pistacchi o mandorle. Ideali da servire ad amici e parenti come dolce del cenone di Capodanno anche perchè preparate in comodo monoporzioni 🙂

coppette di pandoro golose con avanzi di pandoro di natale ricetta dolce veloce

Coppette di pandoro golose

Ingredienti per 8-10 coppette*

  • pandoro (circa 300 g)
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 40 ml di rhum (o strega, brandy)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero al velo (o semolato)
  • gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare queste coppette di pandoro tagliate a cubotti il pandoro, in modo che siano della stessa grandezze delle coppette che usate. Le porzioni possono variare a seconda delle coppette che usate. Montate la panna, quella già zuccherata, altrimenti dovrete zuccherarla come riportato sulla confezione. Mescolate il mascarpone con lo zucchero al velo e successivamente aggiungete anche la panna montata, mescolate in modo da formare una crema omogenea. Se preferite, potete aggiungere qualche goccia di rhum alla crema. Preparate la bagna per il pandoro, miscelate 120-130 ml di acqua con lo zucchero semolato e il rhum. Bagnate ogni cubotto di pandoro e posizionatelo sul fondo delle coppette, con una sacca da pasticcere mettete uno strato di crema e aggiungete le gocce di cioccolato e continuate così alternando pandoro, crema e gocce di cioccolato fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Sulla superficie io ho aggiunto delle palline di argento e un po’ di pandoro sbriciolato. Conservate in frigorifero fino al momento di servire queste sfiziose coppette di pandoro e crema al mascarpone.

coppette di pandoro golose con mascarpone e panna

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.