fbpx

Piada sfogliata con lievito madre

La piada sfogliata con lievito madre è un ottimo sostituto del pane, veloce da preparare e ideale da farcire con salumi e formaggi. Per questa ricetta ho usato il lievito madre e piuttosto dello strutto ho usato l’olio di oliva, così da prepararle anche all’ultimo minuto quando se ne ha la necessità. Ricetta facile e gustosa.

piada sfogliata con lievito madre ricetta piadina fatta in casa

Piada sfogliata con lievito madre

Ingredienti per circa 10-12 piade

  • 180 g di lievito madre rinfrescato
  • 300 g di farina 00
  • 130-140 ml di acqua
  • 30-40 g di olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la piada sfogliata dovrete innanzitutto rinfrescare la pasta madre almeno 3 ore prima. Sciogliete il lievito madre con l’acqua tiepida e quando è ben sciolto aggiungete l’olio extravergine di oliva e la farina poco alla volta sempre mescolando. A seconda dell’assorbimento di farina potreste aver bisogno di aggiungere un po’ più di acqua. Infine salate e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Mettetelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo riposare per 40 minuti o poco più e dividetelo in panetti. Con queste dosi, essendo la piada sfogliata molto sottile, ho ottenuto circa 12 piade non troppo grandi. Stendete ciascun panetto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Fate scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda cuocete la piada su ambo i lati. Tipiche della piada sfogliata sono le bolle d’aria che si formano, puntellatele leggermente con una forchetta prima di girarle. Impilatele man mano che le fate in modo da mantenerle tiepide.

piada sfogliata ricetta fatta in casa con lievito madre

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.