fbpx

Conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto

I conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto sono un primo piatto davvero gustoso, da proporre ad un pranzo in compagnia di amici o parenti. Sostanziosi e molto sfiziosi, questi conchiglioni ripieni fanno sempre una gran bella figura e al tempo stesso sono facili da preparare. Per questa ricetta ho scelto di riempirli con funghi champignon e prosciutto crudo, mozzarella filante e un po’ di besciamella ma ovviamente sono ottimi con qualsiasi ripieno come prosciutto cotto, melanzane o del semplice ragù di carne. Basta un po’ di pazienza per portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi! Una ricetta gustosa e di effetto.

conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto ricetta

Conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di conchiglioni
  • 400 g di funghi freschi champignon
  • 100 g di prosciutto crudo
  • parmigiano grattugiato
  • 150 g di mozzarella
  • besciamella
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • 1 dado vegetale
  • sale

Preparazione

La ricetta dei conchiglioni ripieni è molto semplice anche se richiede del tempo ma ne varrà di sicuro la pena. Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per la cottura dei conchiglioni, scolateli molto al dente circa 3-4 minuti in meno dei tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo pulite bene i funghi champignon (per queste ricetta consiglio di usare quelli freschi in vaschetta), privateli del gambo e tagliateli a fettine. Lavateli bene sotto acqua corrente. Fate soffriggere l’aglio con dell’olio di oliva in una padella antiaderente, aggiungete i funghi e fate cuocere.  Aggiungete il dado vegetale (o sostituitelo con del sale o altro insaporitore) e a cottura quasi ultimata abbondante prezzemolo fresco tritato. Lasciate raffreddare i funghi e preparate la besciamella riducendo le dosi di questa ricetta (circa 1/4 ve ne servirà). Scolate i conchiglioni e posizionateli in un ruoto da forno cospargendo il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Mescolate i funghi alla besciamella, lasciando un po’ di quest’ultima da parte. Riempite ciascun conchiglione con funghi e besciamella e qualche dadino di mozzarella, aggiungete dei pezzetti di prosciutto crudo e procedete fino ad ultimare tutti i conchiglioni. Versate su ognuno della besciamella e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per circa 15 minuti fino a che in superficie non saranno ben dorati, magari gli ultimi minuti usare il grill.

Servite caldi i conchiglioni ripieni. Volendo potete anche prepararli in leggero anticipo così da infornarli poco prima di servirli.

conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto ricetta primo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta conchiglioni ripieni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.