fbpx

Carbonara di zucchine facile e veloce

La carbonara di zucchine…che i romani non si arrabbino 😉 un primo piatto facile e veloce, una variante della classica e tradizionale carbonara romana che prevede il guanciale, il pecorino e le uova. E nient’altro. In questa carbonara di zucchine ho aggiunto, appunto, le zucchine e usato la pancetta piuttosto del guanciale così per variare un po’. Adoro cucinare le zucchine e in versione carbonara ancora non le avevo provate e vi assicuro che questa ricetta è una delle mie preferite. Buona, facile si prepara in un attimo e non è prevista l’aggiunta di panna ovviamente! Non vi resta che provarla, fatemi sapere cosa ne pensate anche se sono certa ve ne innamorerete anche voi 🙂

Ricetta carbonara di zucchine, primo piatto gustoso e sfizioso, non la solita carbonara romana.

carbonara di zucchine e pancetta ricetta primo piatto facile veloce gustoso

Carbonara di zucchine facile e veloce

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di spaghetti
  • 1 zucchina media
  • 2 uova piccole
  • 1 cucchiaio di pecorino romano
  • 50 g di pancetta (a fette o dadini)
  • olio di oliva
  • 1 tazzina di latte
  • sale e pepe

carbonara di zucchine e pancetta ricetta primo piatto facile veloce gustoso

Ricetta carbonara di zucchine

Preparazione

Per preparare la carbonara di zucchine lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a dadini e metteteli in padella assieme ad un po’ di olio e alla pancetta (a dadini o pezzettini a seconda di quella che usate), fate rosolare dopodiché aggiungete un po’ di acqua e ultimate la cottura. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, unite il latte, il pecorino, sale e pepe. Cuocete gli spaghetti, scolateli piuttosto al dente. Condite gli spaghetti con le zucchine e unite anche le uova sbattute. Fate saltare un minuto, anche meno, il tempo che le uova prendano un po’ di cottura a meno che non siano uova fresche o di fiducia per le quali basta solo il calore della pasta.

Servite la carbonara di zucchine con una macinata di pepe e pecorino romano. E’ buonissima 🙂

carbonara di zucchine e pancetta ricetta primo piatto facile veloce gustoso

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.