fbpx

PASTA PANCETTA E OLIVE

Velocissima, sfiziosa, un CONDIMENTO LEGGERO e gustoso: pasta con pancetta e olive, un primo piatto semplice perfetto per la pausa pranzo di pochi minuti o per la cena, poco calorico e senza condimenti pesanti e troppo calorici.

Si prepara in condimento in padella con pomodorini, pancetta a cubetti e olive sminuzzate, insaporito dalla cipolla fresca che lo rende unico: un sughetto semplice che avvolge qualunque formato di pasta scegliate, usando sia pancetta fresca dolce che affumicata (usate della pancetta piuttosto magra, eliminando il grasso in eccesso se volete contenere le calorie) o, se preferite, sostituitela con speck o prosciutto crudo, così come potete scegliere se usate dei pomodorini o dei pelati in scatola!

Uno di quei primi piatti che portate in tavola in 20 minuti, giusto il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta. Inoltre, il condimento può essere preparato in anticipo, al mattino o la sera precedente.. e ancora, è perfetto anche da portare in ufficio (da consumare freddo a mo’ di pasta fredda, se tenuto a temperatura ambiente, oppure caldo se avete un microonde per riscaldare: in entrambi i casi è preferibile usare un formato di pasta corto!).

Per il formato di pasta ho usato dei bucatini in quanto il formato lungo è perfetto per questo abbinamento di ingredienti, in alternativa potete usare anche spaghetti o linguine oppure un formato corto come penne, farfalle o fusilli!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della pasta con pancetta, olive e pomodorini, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

pasta con pancetta olive e pomodorini ricetta primo piatto veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 160 g pasta (Corta o lunga)
  • 6-7 Pomodorini (O pelati)
  • 100 g pancetta a dadini (Dolce o affumicata)
  • 10-12 olive nere denocciolate
  • 1/4 cipolla
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PASTA PANCETTA E OLIVE

    Per preparare questo primo piatto è bene ottimizzare i tempi mettendo a bollire l’acqua per la cottura della pasta e, nel frattempo, preparare il condimento.

     

     

  2. Affettate la cipolla (o in alternativa uno scalogno, più delicato come sapore) e fatela imbiondire in una padella antiaderente con un po’ di olio di oliva.

    Lavate i pomodorini, tagliateli in 2 o 4 parti ed aggiungeteli in padella. Fate insaporire e aggiungete anche la pancetta a dadini, dolce o affumicata.

  3. Fate cuocere per 5-6 minuti, a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto in modo da far cuocere i pomodorini e formare il sughetto.

    Salate secondo le vostre preferenze, insaporendo anche con prezzemolo fresco tritato oppure origano, se preferite.

  4. Infine, unite le olive nere denocciolate sminuzzate. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti.

    Nel frattempo cuocete la pasta del formato che avrete scelto e scolatela al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.

  5. Unite la pasta al condimento, direttamente nella padella dove lo avete cotto e aggiungete pochissima acqua di cottura.

    Fate saltare a fiamma viva mescolando: se preferite, aggiungete una macinata di pepe nero.

  6. Servitela ben calda.. il tocco finale? Una macinata di pecorino grattugiato! Come secondo piatto provate le cotolette veloci!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il condimento della pasta con pancetta e olive può essere preparato anche con largo anticipo: basterà riscaldarlo e non dimenticare di aggiungere acqua di cottura per ravvivarlo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA PANCETTA E OLIVE”

  1. Ottima ! ricetta semplice e saporita, rispetto alla ricetta originale ho apportato due piccole variazioni, ho aggiunto un peperoncino fresco, e ho usato due tipi diverse di olive, questa ricetta sicuramente sarà ” replicata ” frequentemente…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.