fbpx

Brioche salata con salumi e formaggi

La brioche salata con salumi e formaggi è una ricetta che conquista tutti i golosi, come aperitivo con un bicchiere di birra, per un pic-nic, per uno spuntino o una semplicemente per una diversa dal solito, magari con gli amici. Questa brioche salata è un’altra ricetta trovata nell’agenda della mamma, super collaudata e semplicemente deliziosa, ricca di salumi e formaggi misti che vengono tritati e aggiungi all’impasto, molto simile al babà rustico napoletano, ottima anche per il giorno di Pasquetta.

Ricetta brioche salata con salumi e formaggi, perfetta per ogni occasione. Si può preparare in anticipo, provatela per il pic-nic di Pasquetta.

brioche salata con salumi e formaggi ricetta babà rustico lievitato

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 5 uova intere
  • 250 ml di latte
  • 80 g di burro
  • la punta di cucchiaino di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • sale e pepe

 Ingredienti per la farcitura

  • 200 g di caciocavallo*
  • 50 g di provolone semi-piccante*
  • 50 g di salumi misti

*potete usare i salumi e i formaggi che più preferite

Ricetta brioche salata con salumi e formaggi

Preparazione

Per preparare la brioche salata con salumi e formaggi, versate la farina in una ciotola capiente ed al centro unire le uova intere, il burro fuso, il lievito sciolto nel latte tiepido ed amalgamate con le mani impastando delicatamente. Aggiungete un pizzico di zucchero, il pepe nero macinato secondi i vostri gusti ed infine il sale. Amalgamare bene il composto sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, sarà molto morbida e “liquida” ma non preoccupatevi, è la giusta consistenza per questo tipo di brioche salata. Mettetela a lievitare coperta in in luogo caldo per circa 2 ore fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, in un mixer frullate i salumi e le salsicce precedentemente tagliate e pezzetti piccoli, aggiungete poi il caciocavallo ed il provolone e continuare a frullare fino ad ottenere un ripieno molto fine ma non a purea. Una volta che l’impasto ha raggiunto la giusta lievitazione, sgonfiatelo leggermente con un cucchiaio di legno e unite il ripieno di salumi e formaggi amalgamando bene il tutto. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle del diametro di 26-28 cm ed infornate a 180°nel ripiano centrale per circa 40 minuti, tenendo presente che se controllate la cottura con uno spiedino esso non sarà mai completamente asciutto, ma deve risultare appena umido, ciò è dovuto all’umidità dei salumi e dei formaggi.

Sfornate e lasciate intiepidire la brioche salata prima di levarla dallo stampo. Affettatela e servitela, anche come pane saporito.

brioche salata con salumi e formaggi ricetta torta al formaggio e salumi di pasqua babà rustico

Ricetta brioche salata sfiziosa e semplice da preparare, un profumo e un sapore davvero deliziosi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Brioche salata con salumi e formaggi”

  1. ragazze/i,

    Questa ricetta si chiama Casatiello briosciato. È una specialità pasquale della tradizione Napoletana. Chianiamo le cose col loro nome. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.