fbpx

Al Salone del Gusto con Fior Fiore Coop

Ciao a tutti, con questo articolo voglio parlarvi e raccontarvi della mia giornata trascorsa al Salone del Gusto che mi ha vista protagonista lo scorso 23 ottobre come blogger ufficiale di Giallo Zafferano assieme a Rossella presso lo stand di Fior Fiore Coop. E’ stata la mia presenza al Salone del Gusto e devo dire che ne sono rimasta davvero sorpresa.. per una blogger, amante della cucina è stato amore a prima vista.. un’infinità di prodotti nuovi tutti da scoprire e da assaporare. La giornata è iniziata con l’accoglienza presso dello stand Fior Fiore Coop, l’unica impresa della grande distribuzione italiana presente anche quest’anno al Salone del Gusto di Torino.  Abbiamo avuto modo di ascoltare una dettagliata descrizione sulla produzione dello Squacquerone romagnolo dal sapore acidulo simile ai fiocchi al latte e del formaggio di Fossa.

fior fiore coop salone del gusto 1    fior fiore coop salone del gusto 1

In seguito abbiamo degustato dell’ottimo tè e dei pasticcini e ascoltato il racconto della responsabile sul controllo qualità dell’azienda Everton sulla produzione e sull’accurata scelta dei tè indiani per Fior Fiore Coop, tè pregiati confezionati direttamente all’origine e i filtri a piramide sono avvolti in bustine salva aroma. In questo modo le caratteristiche organolettiche e sensoriali si preservano più a lungo, senza assorbire odori esterni. 

fior fiore coop salone del gusto 1

fior fiore coop salone del gusto 1

Abbiamo, inoltre, avuto modo di conoscere e parlare con la responsabile della rivista “Fior Fiore in cucina” che mensilmente potete trovare presso i punti vendita Coop, ricca di gusto, di idee, di novità e soprattutto ricca di rubriche interessanti, ogni sezione scrupolosamente descritta in armonia con immagini stupende. 

fior fiore coop salone del gusto 1

Successivamente abbiamo avuto l’opportunità di assistere all’aperitivo organizzato e preparato con estrema cura e professionalità dai ragazzi dell’istituto alberghiero “Giuseppina Colombatto” di Torino, che ci hanno deliziato con degli abbinamenti di formaggi, miele e frutta, il tutto accompagnato da del buon vino e dal pane realizzato e sfornato dalla Casa di Reclusione San Michele di Alessandria. 

fior fiore coop salone del gusto 1

 fior fiore coop salone del gusto 3

Una delle cose che ha reso, definiamolo così, speciale lo stand Fior Fiore Coop, non è stata solo la struttura in legno che ospitava gli oltre 300 prodotti, ma un’enorme quantità di piantine di erbe aromatiche come il basilico, il rosmarino, la salvia, la menta, il peperoncino. Tocchi di verde e di odori in uno stand dai mille colori e sapori. Un piccolo orto in un mare di sapori che rimanda a una realtà particolare che opera nella campagna del Reggiano: la Coop Il Bettolino che accoglie 27 ragazzi svantaggiati oltre ad altri 50 inseriti attraverso progetti sociali stilati insieme a servizi e comuni. 

fior fiore coop salone del gusto 1

The last but not least, l’incontro con il titolare, nonché chef amatoriale per passione, dell’azienda Altamarea, un’azienda siciliana per la produzione di tonno, pesce spada e cernia affumicati. La caratteristica che rende unica, per Fior Fiore Coop, tale azienda è sicuramente la qualità dei prodotti ittici, la loro produzione è, infatti, completamente artigianale dalla salatura all’affumicatura nonché l’utilizzo di materiale pregiato.

fior fiore coop salone del gusto 1

fior fiore coop salone del gusto 1

Insomma, la giornata volge al termine..e tra tutte queste piccole scoperte ho avuto anche modo di esplorare una gran parte del Salone del Gusto, per me immenso nella sua bontà, nell’originalità ma al tempo stesso nella tradizione dei prodotti presentati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.