fbpx

Scarola affogata

La scarola affogata è una tipica ricetta napoletana, della tradizione povera ma che a distanza di tanti anni non manca mai in tavola la vigilia di Natale, come anche la classica insalata di rinforzo la vigilia di Capodanno. La scarola affogata è un contorno semplice ma di gusto, bastano pochi ingredienti per portare in tavola un tocco di tradizione.

Ricetta scarola affogata con tonno, acciughe, capperi e pinoli tipica della Vigilia di Natale.

scarola affogata di natale con capperi acciughe e olive nere

Scarola affogata 

Ingredienti

  • 2 indivie scarole di media grandezza
  • 40 g di tonno sgocciolato
  • 100 g di olive nere di Gaeta denocciolate
  • 30 g di uva sultanina
  • 30 g di pinoli
  • 2 filetti di acciughe sott’olio sgocciolate 
  • 15 g di capperi dissalati
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • peperoncino (se preferite)

Ricetta scarola affogata di Natale

Preparazione

Per preparare la scarola affogata pulite e sciacquate le scarole sotto acqua corrente fino al cuore interno cercando di non far cadere le foglie, poi delicatamente apritele ed al centro di ognuna di esse mettete il tonno, le olive, l’uvetta, i pinoli, le acciughe tagliate a pezzetti ed i capperi. Con molta pazienza e facendo attenzione, chiudete la scarola ben stretta in modo  da avvolgere gli ingredienti interni e legatela con dello spago per alimenti. In una casseruola fate imbiondire l’aglio ed il peperoncino nell’olio, unite le scarole ed un pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti girandola di tanto in tanto.

Non dimenticate di eliminare lo spago prima di servire la scarola affogata, ottima come contorno o anche secondo piatto e, ovviamente, non solo per il cenone di Natale.

scarola affogata di natale con capperi acciughe e olive nere

Ricetta scarola affogata, ecco come si prepara…ora non vi resta che provarla.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.