A tavola per la vera cena Thai

Nella tradizione Thai, contrariamente alla cultura Italiana, tutti i cibi vengono serviti insieme al centro della tavola in una sola volta o comunque in rapida successione.

Ogni commensale ha un piatto con già il riso bianco al vapore, il cucchiaio e la forchetta, ma non il coltello, perché i cibi thailandesi vengono cucinati già con una dimensione che non necessita di essere tagliata per essere ingerita. Ognuno prende dai piatti condivisi e lo ripone nel proprio piatto a fianco o sopra al riso.

Foto da Startup

E’ normale che ci siano piatti con carne e pesce insieme, non come in Italia che sono solitamente divisi, e potete trovare anche nel nostro blog alcune ricette di carne e pesce insieme.

Link ricetta http://blog.giallozafferano.it/ssosoe/gamberi-e-pollo-con-anacardi/

In tavola viene messa solitamente anche la salsa “Prik Nam Pla”* perchè ognuno possa aggiungere quanto basta per aggiustare il piatto al proprio gusto.

*Prik Nam Pla è una salsa a base di Salsa di pesce, peperoncini Fresco o Secco, succo di lime e trito di aglio fresco.

In Thailandia quando si saluta qualcuno invece di chiedere “Come va?” si è soliti chiedere “Kin Khao Reu Yang?” che significa “Hai mangiato?” perchè il cibo è una vera e propria ossessione: in tutte la città ci sono posti aperti per mangiare 24 su 24, sulla strada o nei negozi, perchè in Thailandia è sempre ora di mangiare ^_^

Gli italiani mi chiedono spesso cosa si beve durante il pasto in Thailandia, oppure che vino porto? quando invito a casa mia per cena thai.  =_=” ma in Thailandia raramente beviamo alcolici durante il pasto, generalmente si beve acqua naturale (ho cominciato bere acqua gassata qui in Italia), o qualche Coca Cola se il cibo è molto piccante. Gli uomini Thai bevono whisky e soda con giacchio o birra durante le occasioni speciali.

Ho sempre desiderato preparare una vera cena Thai nel ristorante in cui organizzo le cene thailandesi ma non se si adatta bene al gusto italiano, e non è nemmeno semplice preparare e gestire tanti piatti senza la divisione classica antipasti primi secondi e dolce: finora la mia cena thai è sempre stata italianizzata ^_^ …lasciate i vostri commenti su cosa pensate dell’organizzazione della cena Thai.

2 Risposte a “A tavola per la vera cena Thai”

  1. Penso che la gente per capire quale è il valore del cibo Thai. Dovrebbe solo adeguarsi a quello che è la vostra cultura. Non esiste vino .Coca-Cola..birra…ecc da abbinare. Ma semplice acqua…viva la Thailandia .

    1. grazie Maurizio per il tuo commento … invece sono qui da 13 anni, per adeguarsi ad Italiani con il vino rose intanto sembra va bene per carne e pesce ^_^

I commenti sono chiusi.