Gamberi e pollo con anacardi


cucina asiatica, cucina Thai tradizionale / sabato, Dicembre 29th, 2018

Questo ricetta tailandese di gamberi e pollo con anacardi, è una dei piatti con lo stile della Casata Reale.

Lo stile della casata reale è un mix di spezie e sapori caratteristici, uniti con preparazioni elaborate. Storicamente le pietanze che venivano servite al Grande Palazzo Reale di Bangkok erano cucinate da tantissimi cuochi perché molto elaborate sia nel bilanciamento dei sapori che nella presentazione del piatto. Questo perché i piatti serviti, dovevano essere belli da vedere ed equilibrati nei sapori, quindi, non troppo piccanti, dolci o acidi.

300 g petto di pollo tagliato sottile

100 g mazzancolle con coda

1 cucchiaino di sale

1/4 cucchiaino di pepe

3 cucchiai di farina per frittura

q.b. olio per friggere

4 peperoncini Siciliani essiccati

100 g anacardi

preparare la mescola di farina, pepe e sale ed impanare le mazzancolle e il petto di pollo. In una padella media mettere l’olio a fuoco medio e soffriggere gli anacardi finché non sono dorati, poi aggiungere i peperoncini, le mazzancolle, e infine il pollo.

2 cipollotti tagliati lunghezza 1 pollice

1/2 cipolla tagliata a cubetti

2 cucchiai salsa nam prick pao

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di olio

Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, mettere nam prick pao, mescolare bene con un po’ di acqua poi mettere pollo, gamberi, cipolla, cipollotti e mescolare in padella per 1 minuto, quindi aggiungere anacardi e peperoncini chiudere fuoco servire con riso jasmine (trovate come cucinare il riso jasmine su link http://blog.giallozafferano.it/ssosoe/riso-bianco/

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Cosa è salsa nam prick pao.

salsa nam prick pao

si tratta della pasta di Peperoncino più famosa ed usata in Thailandia. (si usa anche per Tom Yam , per condimento con riso bianco, il gusto e dolce piccante ed è molto buono).

Ingredienti: Peperoncini essiccati, Gamberetti secchi, Aglio, Pasta di gamberi (quindi la salsa non è vegana), Tamarindo e Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.