#Meatfreemonday: Felafel di ceci e carciofi al profumo di menta

La cucina mediorientale è una delle più particolari e affascinanti al mondo: con il suo tripudio di colori e profumi, basta un assaggio per sentirsi catapultati come per magia in atmosfere calde e stellate da mille e una notte…e la bella notizia, per noi sostenitori del #meatfreemonday, è che la maggior parte delle ricette più tipiche di questa straordinaria cucina sono vegetariane! É il caso, per esempio, delle felafel (o falafel), croccanti polpettine speziate a base di ceci o fave crude insaporite con spezie tipiche delle regioni di cui sono originarie, come il coriandolo e il cumino.
La versione con cui mi cimenterò oggi, però, è una rivisitazione un po’ dissacrante, tutta “all’italiana”, della ricetta originale: con un audace gioco di contaminazioni, ho voluto provare a interpretare il principio dell’impasto vegan e tutto a crudo delle felafel per creare delle polpette che ricordano moltissimo le loro ispiratrici arabe, ma sorprendono con profumi e sapori a km 0, come il carciofo, il limone, il pepe e la menta.
Vi va  di provarle con me?
Sono facilissime! Ecco la ricetta…

felafel_carciofi_dettaglio

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di ceci secchi
  • 2 carciofi
  • ½ cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 20-30 foglie di menta
  • un mazzetto di prezzemolo
  • la scorza grattugiata di 1 limonenon trattato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Come si preparano…

Tenete i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore.

felafel_carciofi_passaggio2Trascorso il tempo, scolateli, asciugateli e trasferiteli nel mixer assieme al prezzemolo, alla menta, alla cipolla e all’aglio grossolanamente tritati. Azionate le lame e frullate per ottenere un composto omogeneo.

Pulite adesso i carciofi: rimuovete le foglie più esterne dure, le punte e la barba interna con un apposito scavino. Tritateli poi finemente con l’aiuto di una mezzaluna e di un tagliere.

Mettete il trito di carciofi in una capiente terrina, e conditelo subito con la scorza grattugiata di un limone bio e un cucchiaio di succo. Aggiungete nella terrina anche l’impasto a base di ceci, e condite con sale e  pepe a piacere. Coprite la terrina con della pellicola, e trasferitela in frigo per circa mezzora, così che l’impasto si rassodi.

Trascorso il tempo di riposo, con le mani ben inumidite formate con l’impasto di ceci e carciofi crudi tante felafel_carciofi_passaggio4palline grosse come noci, disponendole ben distanziate su un foglio di carta da forno mano a mano che sono pronte.

felafel_carciofi_passaggio5In un tegame dai bordi alti scaldate l’olio di semi. Verificate che la temperatura sia tra i 165° e i 170° con l’aiuto di un termometro da cucina, oppure friggendovi un tocchetto di pane raffermo. A questo punto immergete nell’olio bollente le vostre felafel, poche per volta, e doratele su entrambi i lati girandole solo una volta a metà cottura. Scolatele su un foglio di carta assorbente e cospargetele con un pizzico di sale, e, a scelta, ancora un po’ di scorza di limone.

Gustate le felafel di ceci e carciofi alla menta ben calde, accompagnandole se volete con una porzione di robiola condita con olio extravergine, sale, pepe e limone.

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *