Riso rosso con pollo, fagiolini e zucchine

Vi è piaciuta la tartare di salmone affumicato della settimana scorsa?

Ecco la seconda ricetta del progetto CUCINA D’ESTATE, in collaborazione con “Creazioni di mano in mano” e “L’eau de Rose”, riso rosso con pollo, fagiolini e zucchine! Una ricetta semplicissima e super estiva, nata per sfruttare come sempre gli ortaggi di stagione.

Ho pensato a questo piatto per la pausa in ufficio o per un pranzo all’aperto, in campagna o in piscina. Vi piace il contesto nella quale ve l’abbiamo proposta?

E’ un piatto completo, ricco di fibre e proteine. E per dargli un tono esotico ho marinato il pollo con salsa di soia, miele e zenzero.

Io adoro il sapore aromatico del riso rosso! E’ una fonte di antiossidanti ed essendo una varietà di riso integrale, viene consigliato per favorire il funzionamento corretto dell’intestino e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

La cosa più complessa in questa ricetta è proprio la cottura del riso rosso. Molte persone non lo cucinano per paura di sbagliare questo passaggio. L’errore più comune è quello di far bollire l’acqua e poi versare il riso.

COTTURA DEL RISO ROSSO:

Questa varietà di riso, come il riso Venere, si cuoce partendo dall’acqua fredda, per poi portate ad ebollizione l’acqua e il riso assieme e cuocere, da quando inizia a bollire, per il tempo indicato sulla confezione, salando a piacere o aggiungendo del dado vegetale.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Sciacquate il riso rosso sotto acqua corrente;
  2. Mettete in una pentola 1 parte di riso rosso, 2 parti di acqua e sale q.b. o dado vegetale (consiglio sempre il BAUER biologico);
  3. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione (ci possono volere dai 20 fino a 40 minuti).

Continuate con la lettura per il resto della ricetta 😉

riso rosso con pollo fagiolini e zucchine
  • Preparazione: 10 + 2 ore di marinatura Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 porzioni

Ingredienti

  • 150 g Riso rosso
  • 150 g Petto di pollo biologico
  • 100 g Fagiolini
  • 1 Zucchina
  • q.b. Salsa di soia
  • q.b. Zenzero fresco
  • 1 cucchiaio Miele di acacia
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Dado vegetale biologico (facoltativo)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziate dalla macinatura del pollo. Prendete le fettine di carne, eliminate con un coltello le parti più grasse (quelle bianche), tagliate a bocconcini e poneteli in una ciotola capiente per la marinatura. Aggiungete ai bocconcini di pollo la salsa di soia, quanto basta per coprire il pollo, un cucchiaio di miele e lo zenzero pelato e grattugiato. Facoltativo: potete aggiungere uno spicchio d’aglio intero schiacciato.

    Mescolate per amalgamare e coprite il tutto con pellicola trasparente.  Ponete la ciotola in frigorifero a marinare per almeno due ore.

  2. Trascorso il tempo necessario, versate un filo d’olio in padella e fate scaldare leggermente. Aggiungete il pollo versandolo in padella insieme al liquido della marinatura. Cuocete per dieci minuti a fuoco vivace girando spesso i bocconcini, fino a che la macinatura non si sarà asciugata quasi del tutto. Tenete da parte.

    Dedicatevi alla cottura del riso rosso. Vi ho indicato nel testo precedente come fare per ottenere una cottura ottimale. Una volta cotto, tenete da parte.

    Pulite i fagiolini eliminando le due estremità e lavateli. Lessateli poi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, o fino a che non risulteranno teneri. Una volta cotti scolateli e lasciateli intiepidire prima di tagliarli a piccoli tocchetti. Tenete da parte.

    Lavate una zucchina, eliminate le due estremità, tagliatela a fette sottili per il lungo e grigliatele sulla piastra rovente. Tagliate poi le fette di zucchina grigliate a striscioline e conditele con olio e sale oppure con un’emulsione preparata in precedenza di olio, sale, prezzemolo e aglio intero.

    Ora unite tutti gli ingredienti: riso rosso, pollo, fagiolini e zucchine. Condite con un filo di olio extravergine e regolate di sale se necessario.

    Lasciate raffreddare in frigorifero oppure potete servirlo tiepido.

     

  3. riso rosso con pollo fagiolini e zucchine
  4. riso rosso con pollo fagiolini e zucchine
  5. riso rosso con pollo fagiolini e zucchine
  6. riso rosso con pollo fagiolini e zucchine
  7. riso rosso con pollo fagiolini e zucchine

In collaborazione con

Segnaposto, cuore in legno e scritta : @leauderose.re

Valigie dipinte a mano e specchiera : @creazioni di mano in mano

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *