Girellone di brioche ripiene

Girellone di Brioche Ripiene

 

Ecco a voi finalmente la ricetta che alcune di voi mi ha chiesto, Le girellone di brioche farcite, ottime per colazione o merenda. Le avevo fatte tempo fa in occasione di una riunione tra amiche dove si pubblicizzavano alcuni prodotti, e tra una presentazione e l’altra misi fuori le girellone di brioghe farcite.  Figuriamoci ; le mie amiche si  buttarono  letteralmente sulle brioche e non sui prodotti, ora che finalmente scrivo la ricetta saranno finalmente contente e potranno prepararle e gustarle in famiglia. La ricetta è molto semplice con un impasto che definisco meraviglioso perchè e molto elastico. Il mio consiglio spassionato: tenete a portata di mano almeno 50 g di farina in piu’ mentre le preparate, spesso le uova possono essere di dimensioni maggiori  quindi la quantità liquida potrebbe interferire con l’elasticità visto che l’impasto sarà molto morbido.La farcitura e semplicissima, ma azzeccatissima,scaglie di mandorle e pezzetti di cioccolato fondente. Le  girellone dopo la cottura risulteranno molto morbide, una volta pronte saranno la vostra rovina perchè saranno cosi’ buone che anche dopo la seconda girellona non riuscirete a resistere; ne vorrete ancora un’altra. Sono partita dall’idea di preparare la solita forma di girella , ma poi ho realizzato delle palline e da li’ ho fatto le girelle una per una e il risultato è stato piu’ che ottimo, alcune le ho fatte molto grandi, mi dispiace di non averle fotografate erano stupende, le postero’ non appena avro’ modo di rifarle, ora bando alle ciance e andiamo a vedere come le ho realizzate.

Vi do la ricetta da chilo perchè la ricetta da 500 g è troppo poca per soddisfare tutta la famiglia, ma se volete voi potete dimezzarla.

! kg di farina 0

180 g di zucchero di canna

4 uova medie

7 g di lievito

160 g di olio di semi di girasole

420 g di acqua

un pizzico di sale— estratto di vaniglia

la buccia di un limone grattugiato

Procedimento

1-Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente intiepidita

2-Se avete la planetaria aggiungete all’interno l’acqua con il lievito, la farina, lo zucchero di canna, azionate e cominciate ad impastere

3-Aggiungete un uovo per volta ed impastate per almeno 7/8 minuti

4-In ultimo aggiungete l’olio in piu’ riprese fino al completo assorbimento, aiutatevi con una spatola in silicone per staccare l’impasto dalle pareti.

5-Aggiungete il sale e gli aromi “vaniglia e buccia di limone” impastate fino a farlo assorbire tutto. L’impasto risulterà molto elastico, se le uova saranno state piu’ grandi necessiterai di un po di piu’ di farina, ma non esagerare. L’impasto deve risultare leggermente appiccicoso,morbido ed elastico.

6-Formate un panetto e fate lievitare nella stessa planetaria fino al raddoppio del volume.

7-Se non avete la planetaria l’impasto può essere fatto a mano oppure nel bimby inserite tutti gli ingredienti nella ciotola escludendo l’olio, appena l’impasto inizierà a compattarsi aggiungete l’olio sempre lentamente e impastate fino ad amalgamare il tutto.

8-Trasferite il composto su di una spianatoia infarinata e formate tanti piccoli panetti del peso di 60 g Stendete ogni piccolo panetto con le mani  precedentemente beo oliate realizzate piccoli rettangoli e versate al centro un cucchiaino di granella di mandorla e scaglie di cioccolato.  Arrotolate il panetto e rigiratelo verso l’alto schiacciandolo un po 

9-posizionate le girelle su una teglia con carta forno ben distanti tra loro poichè rilieviteranno,   copritele con una pellicola e lasciatele lievitare anche per un ora.

 

10-Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie con un po di latte e zucchero di canna e cuocete le girellonea 170°per circa 15 minuti  Non dimenticate di inserire nel forno un pentolino di acqua che posizionerete sul fondo del forno, questo agliuterà alle girellone di restare morbide ma voi non esagerate con la cottura altrimenti induriranno.Sfornate e deliziatevi delle girelone appena calde.

 

 

 

 

Seguitemi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Troverete tantissime buone ricette semplici e veloci Grazie ♥