Tartellette di Manzo speziato e scamorza affumicata

 

Tartellette di Manzo speziato e scamorza affumicato

tartellette Le Tartellette di Manzo speziato e scamorza affumicata sono golosi bocconcini, perfetti per imbandire una tavola  importante come puo’ essere la tavola per una festa di compleanno o per il pranzo di  Natale. o semplicemente se abbiamo ospiti speciali. Le tartellette di  manzo speziato possono essere il  finger food  ideale per arricchire le vostre feste. Le tartellette vengono servite in piccoli gusci di  pasta brisè con carne  di manzo,scamorza affumicata  e tante spezie, che rendono le tartellette profumate e invitanti. Oltretutto potrete prepararle in largo anticipo per semplificarvi l’organizzazione. Provate a realizzarle, ne resterete soddisfatte perchè sono molto semplici sopratutto molto golose.

Se le mie ricette vi piacciono, continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

lasciatemi tanti like

 

tartellette

 

 

INGREDIENTI

250 g di manzo tritato

una scamorza affumicata

pasta brisè due rotoli — se preparata da voi 250 g

Le spezie

sale- pepe- paprica dolce- zenzero- noce moscata

un trito di salvia e rosmarino

maggiorana –  timo – erba cipollina

scorza di limone grattugiato

olio e latte per spennellare

PROCEDIMENTO

tartellette

 

Se sapete realizzare la pasta brisè fatta in casa e meglio, altrimenti potete comprarla  al supermercato. Vi serviranno due rotoli. Vi servirà uno stampo di  silicone, non ha importanzea se è a forma di quadrotti o tondi , l’importante è stupire, in piu’ vi servirà uno stampino per biscotti a fiore

tartellette

Stendete una sfoglia di pasta brisè con lo stampo a fiore(usate lo stampo piu’ grande) realizzate le forme

Preparate il trito di manzo e speziatelo  con tutte le spezie sopra indicate, fatelo a vostro gusto, se amate la carne piu’ o meno speziata. Amalgamate bene, prendete la scamorza affumicata e grattugiatela, poi aggiungetela al manzo speziato e amalgamate ancora tutti gli ingredienti,create piccole polpettine, ponetele sulla pasta brisè,, Tenete la pasta brisè  tra le mani e richiudete i petali su se stessi realizzerete un cestino, poi poneteli nello stampo a silicone, spennellate le tartellette con olio e poi latte.

tartelllette

Infornate  a forno già caldo a 220°  per 20/25 min. Una volta cotti potete servire le tartellette di manzo spaziato calde.  Se le preparate in anticipo potete impiattarle coprirle con carta di alluminio poi servirle all’occorrenza passandole prima in forno caldo  a 50° per qualche minuto.

tartellette