Torta alla cannella e cocco senza glutine lattosio e uova

Cari amici “intolleranti”, oggi per voi la ricetta della Torta alla cannella e cocco senza glutine lattosio e uova; si tratta di una torta perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda. E’ contraddistinta da un sapore deciso (dato dalla cannella) e da un certo non so chè di “scrocchiarello” (dato dalle scagliette di cocco!). Insomma, si tratta di un dolce davvero particolare, perfetto per chi ha voglia di qualcosa di originale e gustoso. Si prepara davvero in pochissimo…una torta insomma perfetta anche per chi come me è sempre indaffarato! .E allora vediamo insieme ingredienti e ricetta.

Come preparare una velocissima Torta alla cannella e cocco senza glutine lattosio e uova

 

Come preparare una Torta alla cannella e cocco senza glutine lattosio e uova da leccarsi i baffi

INGREDIENTI:

  • 220 g di farina di riso
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml di latte senza lattosio (o di soia, o di riso o di cocco)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Scaglie di cocco q.b
  • 2 cucchiai di olio di semi

PROCEDIMENTO:

Mescolate insieme farina, sale, zucchero, lievito, cannella e sbattete con le fruste aggiungendo poco alla volta il latte e l’olio. Oliare una teglia da torta o ciambellone e cuocere a 180° per circa 20-25  minuti a forno già caldo. Quando la vostra torta sarà ben raffreddata, a piacimento, potrete spolverarci su dello zucchero a velo.

Per un consiglio in più: Al posto dello zucchero, ho utilizzato il miele per rendere più leggero e fragrante la mia ciambella.

 

Scopriamo qualcosa in più sulla CANNELLA:

Calorie e valori nutrizionali della cannella
100 g di cannella contengono 247 kcal.

Proteine 3,99 g
Carboidrati 80,59 g
zuccheri 2,17 g
Grassi 1,24 g
Fibra alimentare 53,1 g
Sodio 10 mg

Il suo sapore è davvero particolare poichè è sia piccante sia dolce. Aiuta a combattere la fame nervosa, a rafforzare il sistema immunitario e allevia i dolori mestruali. Secondo recenti studi sembrerebbe inoltre utile a chi soffre di diabete di tipo 2 grazie alla presenza di un polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina. Insomma, si tratta di una spezia davvero preziosa!.