Tiramisù alla crema di banane e cioccolato, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Cari amici “intolleranti”,


oggi per voi una ricettina davvero speciale e particolare, ideale per chi come me, non può mangiare glutine, lattosio e nemmeno le uova. Sto parlando del TIRAMISU’, uno dei dolci più amati e creati in varie versioni. Ma la versione di sensibilmenteceliaca è davvero speciale!

ricetta tiramisu' senza glutine senza lattosio e senza uova
Tiramisù crema di banane
Photo by SensibilmenteCeliaca

Ecco a voi la ricetta del TIRAMISU’ ALLA CREMA DI BANANE E CIOCCOLATO, senza glutine e senza lattosio :

RICETTA (per 6/8 persone circa)

  • 250 g di Savoiardi (Schar– che però contengono uova! Se invece cercate biscotti senza uova, potete in alternativa utilizzare biscotti PIACERI MEDITERRANEI, che sono sia senza glutine, senza latte e senza uova).
  • 500 ml di latte di soia alle banane (io utilizzo ALPRO SOYA )
  • 3/4 cucchiai abbondanti di farina S.G per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente (o al latte se preferite! Fate attenzione che sia S.G e S.L!)
  • 70 g di zucchero (personalmente, visto che il latte è già zuccherato, per la crema non aggiungo zucchero 😉 ma sta ai vostri gusti…)
  • Caffè zuccherato q.b per inzuppare i vostri biscotti

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, preparate la crema di banane: mettete sul fuoco il latte con la farina e mescolate, mettendo sul fuoco. Fate attenzione a non creare grumi; (piccolo consiglio/stratagemma: se vi si formano grumi, mettete il composto in un frullatore dopodiché rimettetelo sul fuoco). Mettete da parte la crema, lasciandola raffreddare; nel frattempo, bagnate i savoiardi nel caffè zuccherato e allungato con un po’ d’acqua (in modo tale che il sapore del caffè non sia troppo pregnante!). Sistemate un primo strato di savoiardi nella teglia che avrete scelto;
Alternato ad uno strato di crema; tagliuzzate il cioccolato sistemandolo tra uno strato e l’altro di crema e savoiardi. Continuate così fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Coprite la teglia e mettetela a riposare in frigo per almeno 12 ore. Servite ben freddo!

I Miei Consigli:
Se volete, potete spolverare in superficie un po’ di cioccolato in polvere, giusto per dare quel tocco di dolcezza in più.

Che ve ne pare cari amici?
Credo sia un’ottima e gustosissima alternativa al classico tiramisù, rivisitato in chiave gluten e lactose free. Inoltre è perfetto sia per i vegani (nella versione senza uova!) e per chi vuole stare attento alla linea. Vedrete, anche i non celiaci vi chiederanno il bis!!! 🙂