Ciambellone allo yogurt senza glutine e senza lattosio

Cari amici “intolleranti”, oggi vi posto la ricetta del CIAMBELLONE ALLO YOGURT SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO ; si tratta di un dolce soffice e gustoso, molto amato, specialmente dai bambini. Ideale a colazione, magari accompagnato da un bel bicchiere di latte oppure da una fumante tazza di tè verde ma anche, perchè no, per la merenda. Ma vediamo insieme gli ingredienti e la modalità di preparazione.

 

COME PREPARARE IL CIAMBELLONE ALLO YOGURT SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI (PER CIRCA 12-15 FETTE):

 

-3 Uova
-180 g Zucchero
-250 g Farina per dolci senza glutine
-2 50 g di Yogurt intero senza lattosio (oppure, se preferite un sapore più deciso, uno yogurt alla frutta o del gusto che preferite)
-100 g Olio Di Semi
-2 cucchiai Succo Di Limone
-1 bustina Lievito Per Dolci –

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt, il succo di limone e l’olio e amalgamate per bene il tutto, con l’aiuto delle fruste elettriche. A questo punto, incorporate la farina setacciata e il lievito continuando sempre a montare. Versate il composto ottenuto in uno stampo da ciambella del diametro di circa 22-24 centimetri.

Cuocere, a forno già caldo, a 180 ° per circa 40 minuti. Quando il vostro ciambellone sarà bello dorato in superficie, sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverarci su lo zucchero a velo.