Carrot cake senza glutine, lattosio e uova

Cari amici “intolleranti”, oggi per voi la ricetta della Torta di carote senza glutine, lattosio e uova; si tratta di un dolce semplice e gustoso, perfetto per la colazione ma anche per la merenda dei vostri bambini. La “Carrot cake”, potrebbe infatti essere un gustoso modo per far apprezzare le carote ai più piccoli, che si sa, non amano particolarmente le verdure. Nello specifico, ho realizzato per voi una versione che oltretutto è a basso contenuto di zuccheri, poichè per dolcificare ho utilizzato, al posto del comune saccarosio, il più naturale miele.

Torta di carote senza glutine, lattosio e uova

Carrot Cake // Le proprietà benefiche delle carote— Esistono svariati tipi di carote, che si differenziano innanzitutto per il colore: rossa, gialla, bianca, nera e arancione. Ovviamente, la più conosciuta ed utilizzata in cucina è senza dubbio quella arancione. Le carote sono alimenti poco calorici e poverissime di grassi?. Questo ortaggio possiede numerose sostanze utili al mantenimento della salute del nostro corpo;   in particolar contengono:

-Fibre.
-Alfacarotene.
-Betacarotene (precursore della vitamina A)

-Sali minerali come: potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio
-Vitamine come la C, D, E, B2 e B6
-Glucidi quali levulosio, destrosio.

Insomma, come avrete capito, le carote rappresentano un alimento insostituibile ed importantissimo per una corretta alimentazione.

Quindi, ecco per voi la RICETTA per preparare una gustosissima TORTA DI CAROTE, SENZA GLUTINE, LATTOSIO, UOVA e ZUCCHERO.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina per dolci senza glutine
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml di olio di semi
  • 120 ml di miele (o, se preferite, 120 g di zucchero)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 300 g di carote tagliate alla julienne
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, lavorate in una ciotola il miele e l’aceto di mele, fino a che non risulti spumosi. Aggiungere poi la carote tritate ed amalgamate il tutto; aggiungete poi poco a poco la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete a filo l’olio, continuando a mescolare bene. L’impasto dovrà risultare molto morbido.

Infornate a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e, a piacimento, spolverate su dello zucchero a velo.

Clicca Qui per il link su YOU TUBE.