Arancini di riso senza glutine, lattosio e uova

Cari amici “intolleranti, oggi vi propongo una delle ricette che preferisco: Arancini di riso, senza glutine, lattosio e uova. Si tratta di una delle mie pietanze preferite (insieme alla pizza!) ed è per questo che ho cercato, dopo vari tentativi, una ricetta che mi permettesse di prepararne di ottimi e gustosi, pur facendo a meno di alcuni ingredienti. Credetemi, il loro sapore è ottimo ed è oltretutto, molto più leggero rispetto al classico arancino di riso. Stenterete a notare la differenza. Ma ecco di seguito gli ingredienti e la ricetta.

Arancini di riso, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Come preparare gli Arancini di riso, senza glutine, senza lattosio e senza uova

INGREDIENTI: (per 40 arancini medi circa)
-1 kg di riso
-2 l di acqua
-2 dadi per brodo*

* Leggete bene l’etichetta e assicuratevi che sia S.G!

PER L’IMPANATURA E LA PASTELLA: Pastella fatta con: acqua, farina S.G, sale e poi pangrattato S.G. Per la consistenza della vostra pastella, non ci sono dosi prestabilite. Cercate di andare ad occhio, fino ad ottenere una consistenza che vi permetterà di compattare i vostri arancini. Ricordate, né troppo liquida, né troppo densa.
PREPARAZIONE
Mettete a cuocere il riso, e quando sarà pronto, non scolatelo, poichè deve asciugarsi nella pentola dove l’avete cotto. Una volta raffreddato, formate gli arancini; per farlo, bagnatevi le mani con acqua salata. Passate gli arancini cosi’ compattati prima nella pastella, poi nel pan grattato.
Questo dovrebbe essere il risultato:

Arancini di riso, senza glutine, senza lattosio e senza uova

 

 

I consigli di SensibilmenteCeliaca: Prima di friggerli, conservate gli arancini in frigo per circa mezz’ora e poi, ripassateli nel pan grattato. Cuoceteli in abbondante olio caldo. fateli asciugare su carta assorbente.
PER UN’IDEA IN PIU’: Potete mettere nel riso piselli, verdure come melanzane, zucchine, oppure prosciutto cotto tagliato a cubetti, mortadella…insomma, sbizzarrite la fantasia e soprattutto, date retta al vostro palato!

Arancini di riso, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Per il resto, non resta che gustarveli caldi e appena fritti. Uno tira l’altro!
Sono perfetti anche come antipasto, per il buffet delle vostre feste, come aperitivo per una cena tra amici…insomma, perfetti davvero per ogni occasione.