Tagliolini vegan integrali (solo acqua e farina). Un piatto da 60 g 200 calorie

tagliolini vegan integraliLa bontà della pasta fatta in casa è proprio inspiegabile. Rinunciarci per salvare il girovita non è certo la soluzione migliore. Per questo abbiamo preparato i tagliolini vegan integrali lavorati con soli due ingredienti: farina integrale e acqua. Niente uova e poco sale, ecco il segreto di questa ricetta base fatta in casa. Potete sbizzarrirvi con i condimenti: dal sugo semplice al cremoso parmigiano e olio. Oppure potete preparare, in attesa che i tagliolini vegan integrali riposino per mezz’ora dopo l’impasto, un trito di verdure di stagione e mettere in padella con qualche spezia. Un consiglio che vale per tutte le ricette con la farina: non usate mai tutta la dose richiesta nella ricetta.  Consercatevene sempre tre cucchiai buoni per rimpastare successivamente alla lievitazione o al semplice riposo. Lo stesso vale per la dose d’acqua, non usatela mai tutta. Regolatevi sempre in base alla consistenza della farina, che dovrà essere, come abbiamo appena detto, inferiore della dose indicata. Seguite passo per passo grazie alle nostre fotografie i passaggi necessari per ottenere degli ottimi tagliolini vegan integrali.Se ti piacciono le video ricette non perdere la raccolta completa. Ricorda che tutte le ricette le trovi anche sulla pagina Facebook

Tagliolini vegan integrali

Gli ingredienti per quattro persone sono: 400g farina integrale, 200 ml acqua e saletagliolini (4)

 

 

 

 

 

Esecuzione: Cominciate riponendo la farina in una ciotola aggiungendo il sale e mescolando il tutto. Versate l’acqua a pioggia facendola assorbire e cercando di ottenere un composto che potrete lavorare con le mani. Rovesciate su un tavolo da lavoro e impastate a mano. Quando sarà pronto formate una palla e lasciate riposare per 40 minuti. tagliolini (6)

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo si inizia a dare la forma ai nostri tagliolini. Stendete con un mattarello la sfoglia richiudendola a portafoglio almeno due volte su se stessa. Finito il procedimento arrotolatela su se stessa. Con un coltello tagliate il rotolo regolandovi con lo spessore. I tagliolini vegan integrali infatti sono sottili e per questo quando li cuocerete non dovrete lasciarli a bollire per più di 4 minuti.  Servite e gustateli caldi 😉 tagliolini (3) 
tagliolini (2)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!