Schiacciata alta e cremosa di patate

schiacciata alta e cremosa di patateUn’ottima soluzione per quando dovete smaltire le troppe patate che avete dentro la credenza: la schiacciata alta e cremosa di patate. Effettivamente questo è un paradosso: la schiacciata, così come suggerisce il nome, dovrebbe essere molto sottile. Questa versione è decisamente più corposa e ideale per chi ama gli impasti croccanti esternamente e morbidissimi dentro. Se poi ci aggiungiamo la cremosità all’interno, addio! La schiacciata alta e cremosa di patate è ideale se consumata calda appena sfornata. Come renderla così diversa dalle solite schiacciatine? Beh, prima di tutto dovete procurarvi uno stampo da 20/22 cm, in modo da evitare che l’impasto si distenda troppo. Poi il secondo trucco è l’impostazione del forno. Mettete a cuocere a forno ventilato per 15 minuti circa (ricordatevi che questi particolari cambiano a seconda del forno che possedete) e poi aumentate la potenza con il grill, in modo che si formi la crosticina in superficie. Vi piacciono le videoricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordate di passare a mettere mi piace sulla pagina Facebook

Schiacciata alta e cremosa di patate

schiacciata alta e cremosa di patateGli ingredienti per 6 persone sono:

  • 4 patate medie
  • 90 grammi di farina 00
  • 90 grammi farina integrale
  • 40 grammi di parmigiano
  • acqua quanto basta
  • 1 pizzico di sale

 

 

Esecuzione: Prima di tutto sbucciate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Mettete le farine setacciate in una ciotola in cui lavorerete l’impasto.

schiacciata alta e cremosa di patate.jpg step 1

 

 

 

Aggiungete quindi il parmigiano e l’acqua. Mescolate con una forchetta o una frusta. Girate velocemente in modo da rendere l’impasto liscio e gonfio. Aggiungete il sale.

schiacciata alta e cremosa di patate.jpg step 2

 

 

 

Quando le patate saranno cotte aggiungete all’impasto e mescolate, creando una poltiglia. Oleate uno stampo da forno (meglio se quadrato o rettangolare).

schiacciata alta e cremosa di patate.jpg step 3

 

 

 

Appiattite con un cucchiaio o con le mani e cuocete a 180° secondo le indicazioni riportate sopra. Tagliate a quadrati e servite ben calda.

schiacciata alta e cremosa di patate.jpg step 4

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!