Muffin salati alla chitarra (3 pezzi 140 calorie)

muffin salati alla chitarraI muffin salati alla chitarra sono una fantastica ricetta, perfetta se consumata anche fredda. Il nome è preso dalla tipologia di spaghetti utilizzati. Deliziosi sì ma anche magri: 3 muffin salati alla chitarra contengono 140 calorie.  Il procedimento per la preparazione è molto semplice: vi basterà prima cuocere la pasta poi creare la pastella liquida e infornare. Il segreto per ottenere degli ottimi muffin è quello di lasciarli raffreddare negli stessi stampini dove li cuocerete per almeno 15 minuti. Riuscirete così a estrarli dal pirottino evitando che si spacchino perché ancora caldi. Come dicevamo all’inizio i muffin salati alla chitarra sono buoni anche a temperatura ambiente, perciò potrete usarli per un pranzo o una cena fredda.  Ti piacciono le videoricette? non perdere la raccolta completa! Se invece sei amante dei muffin dolci leggi la preparazione di quelli alla mela verde e al cioccolato.   Per vedere la video ricetta direttamente su youtube clicca qui

Muffin salati alla chitarra

Gli ingredienti per 9 muffin sono: 70 g spaghetti alla chitarra, 25 g parmigiano reggiano, 50 g farina 00, 40 ml latte scremato, un pizzico di sale

muffin alla chitarra (1)

 

 

 

 

 

 

Esecuzione: Lessate gli spaghetti in acqua salata. Nel mentre preparate la pastella. Quindi mescolate la farina, il sale, il latte e il parmigiano avendo cura di ottenere una crema senza grumi. Quando gli spaghetti saranno cotti scolateli. 

muffin alla chitarra (2)muffin alla chitarra (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate dei rotolini di pasta e versate nella pastella uno alla volta. Inseriteli poi negli  stampini per muffin che avrete precedentemente oleato. Procedete così per tutti e 9 i muffin. Una volta finito versate la restante parte di pastella avanzata in ogni pirottino. Infornate per 15 minuti a 180° in forno ventilato.  Aspettate che raffreddino e toglieteli dagli stampi.

muffin alla chitarra (3)

muffin alla chitarra (5)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!