Marmellata senza zucchero di mandaranci (due cucchiaini contengono 50 calorie)

IMG_2287Il suo sapore è forte e deciso. Ideale se spalmata sopra una fetta di pane tostato o delle fette biscottate. La marmellata senza zucchero di mandaranci è veramente leggera, una porzione da 25 grammi circa apporta 50 calorie. Potete anche conservarla e usarla per la preparazione di crostate o per farcire i cornetti. Importante ricordare che i mandaranci contengono antiossidanti e sono utili per la prevenzione di malattie metaboliche. La preparazione della marmellata senza zucchero di mandaranci è uguale a tutte le classiche ricette, unica particolarità la sostituzione dello zucchero con il fruttosio in dosi ridottissime (le classiche marmellate per mezzo chilo di frutta richiedono almeno 700g di zucchero). Quando metterete a cuocere il composto ottenuto durante la lavorazione della marmellata senza zucchero potete anche non aggiungere acqua perché di natura i mandaranci ne contengono già tanta.  Ti piacciono le mele? allora prova questa marmellata bio!

Marmellata senza zucchero di mandaranci

Ingredienti: 400 g mandaranci, 80g fruttosio, un limoneIMG_2273

 

 

 

 

 

Togliete la scorza dei mandaranci e affettateli a spicchi. Prendete una pentola e metteteci la frutta appena sbucciata. Aggiungete il fruttosio e il succo di limone. Cuocete a fuoco dolce. Quando il composto sembrerà una purea prendete il mixer e frullate tutto. Riponete sui fornelli la marmellata per almeno dieci/quindici minuti. Per controllare se la consistenza del composto è giusta fate la prova del piattino. Quindi prendete un piatto e versateci poca marmellata, poi inclinatelo e a questo punto dovrete vedere la marmellata scorrere lenta verso il basso. A questo punto rovesciate la marmellata nei barattoli sterilizzati e capovolgeteli a testa in giù. Aspettate che si raffreddi prima di consumarla.

Processed with Moldiv

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!