Preparare la pizza con la pasta madre.

Preparare la pasta per la pizza è semplice, ma a volte è necessario avere una guida utile per renderla perfetta.

Scopo di questo articolo è quello di aiutare coloro che si accingono a preparare una base  per la preparazione della pasta per pizza con il lievito madre (o pasta madre).

Le dosi proposte in questa ricetta sono indicative, ma consentono di prepare una quantità di pizze per 4 persone.

Ingredienti : 500 g di farina semintegrale (tipo 2); 150 g di pasta madre; acqua (anche minerale gassata) q.b. (consigliabile come dose circa la metà della farina); 6 cucchiai di olio evo; sale q.b.

Pasta per pizza
Pasta per pizza

Su una spianatoia infarinata mettete la pasta madre con 75 cc di acqua. Al primo impasto aggiungete 150 g di farina, sale q.b. e due cucchiai di olio evo.

Impastate il composto con molta pazienza per 20 minuti circa, sino ad ottenere un impasto elastico: dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per 5 -6 ore al riparo da correnti d’aria, in un luogo caldo, coprendolo con un canovaccio pulito ed umidificato( il forno, spento e al buio è l’ideale).

Quando l’impasto risulta ben lievitato disponetelo su una spianatoia leggermente infarinata e bagnate con poca quantità di acqua. aggiungete i 350 grammi di farina rimanenti, i 4 cucchiai d’olio evo, 175 cc di acqua ed il sale.

Dopo aver effettuato un impasto per circa dieci minuti, lasciate riposare il composto per 15 minuti circa.

Successivamente impastate nuovamente per qualche minuto, create quattro palle e stendetele con un matterello, inserendo le basi delle pizze su una piastra da forno, oppure su una teglia unta d’olio; fate riposare le basi create per 30 minuti circa.

Successivamente fate cuocere in forno per 20 minuti circa a 250° C.

Riguardo al forno ricordate che il risultato dipende dal suo uso appropriato : i tempi indicati in genere nelle ricette sono essenzialmente indicativi; infatti, a parte le differenze esistenti tra forno a legna, elettrico oppure a gas, ogni forno ha una sua caratteristica e, di conseguenza, un tipo di cottura diverso.

Trascorsi i venti minuti circa dovuti per la cottura, inserite i condimenti e gli ingredienti necessari che più vi aggradano ed inserite le pizze in forno per altri 10 minuti circa.

Al termine della cottura servire le pizze fumanti in tavola.