Healthy cookies integrali alla vaniglia

Ciao a tutti! ed eccomi giunta alla primissima ricetta HEALTY di questa categoria… ho già spiegato nella mia pagina facebook Le ricette super light di Giovi che questa categoria non è LIGHT per chi deve seguire una dieta dimagrante ma sarà formata da tante ricette SANE, preparate con ingredienti genuini e naturali dedicate a tutte quelle persone che vogliono mangiare sano, con poche schifezze o tutto ciò che usano le industrie per rendere appetitosi i loro prodotti!
Ma non preoccupatevi voi che fate la dieta, se proprio avete voglia di sgarrare perchè vi sentite giù di morale o se improvvisamente avete voglia di concedervi un piccolo sfizio queste ricette sono perfette, piuttosto che mangiare schifezze e mandare all’aria tutti i vostri sforzi settimanali mettete le mani in pasta e preparate queste ricette HEALTY =)
Ma bando alle ciance… eccovi la mia ricetta, sono gli healty coockies realizzati con farina integrale e vaniglia:

 

 

per 22 biscotti:
-300gr di farina integrale
-90gr di zucchero
-50gr di olio di semi
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-2 uova intere
-1 bacca di vaniglia

 

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare con un cucchiaio, il composto risulterà un pò asciutto e sbricioloso ma non preoccupatevi, posate il cucchiaio e mescolate con le mani, fino a che gli ingredienti non si uniranno tra loro formando un’ impasto compatto, formate una bella palla e lasciatela riposare nel frigorifero pr 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e formate tante palline del peso di 26 grammi l’una (vi verranno fuori circa 22 biscotti), aiutatevi con una bilancina di precisione, appiattitele e formate i biscotti, posizionateli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e infornate i biscotti a 200° per 10-12 minuti circa ma fate attenzione alla cottura del vostro forno perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro.
Toccate la superficie di un biscotto, se la sentirete croccantina vuol dire che sono pronti, se invece la superficie è ancora molle e umida vuol dire che sono ancora crudi.
Quando li tirerete fuori dal forno saranno ancora morbidi ma non preoccupatevi è normale, con una spatola prendeteli uno alla volta e posizionateli su un piatto con molta delicatezza per non romperli, quando si saranno raffreddati risulteranno più croccanti.
Se invece li volete più scuri come i miei lasciateli colorire nel forno ma sappiate che in questo modo induriranno un pò.

P.S. per chi volesse sapere quante calorie ha uno di questi biscotti per inserirli nella loro dieta facendo il calcolo un biscotto ha circa 90 calorie =)


Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.