Rotolini di carasau svuota frigo

L’idea per questo antipasto, o piatto unico, mi è venuta leggendo la ricetta di Barbara sui cannoli al tonno. Non avevo mai provato il pane carasau ammorbidito,

Ideali per riciclare gli avanzi

e mi sembrava un ottimo espediente per il riciclo, nobile arte in cui mi diletto quasi ogni giorno. I rotolini di carasau svuota frigo sono quindi due ricette di riciclo, una con la classica insalata di pollo, e l’altra con sgombro e rucola.

 

  1. Gli avanzi
    L’insalata di pollo
    che mi era avanzata era composta di insalata (ovviamente), pomodori pachino, olive verdi, e pollo lessato. Ho aggiunto un cucchiaio di maionese (oltre ad olio e sale).
    Lo sgombro era invece in filetti già pronti. L’ho sbriciolato e aggiunto la rucola tagliata a pezzetti, pachino e olive verdi. Allo sgombro ho aggiunto anche qualche spezia: aglio, erba cipollina, origano, salvia, basilico.

    Gli avanzi che hanno formato i miei ripieni, insalata di pollo da una parte e sgombro con rucola dall’altra
  2. Il pane
    Ho spezzato del pane carasau cercando di ottenere delle strisce e l’ho lasciato in acqua fredda per circa 30 secondi. Poi toglietelo via e sgocciolatelo, altrimenti si inizia a rompere indiscriminatamente! Ho disposto le strisce su un tagliere e ho aggiunto il mio avanzo del giorno (1/2 cucchiaio circa). Ho arrotolato.

    Il pane va lasciato in ammollo circa 30 secondi. Non esagerate altrimenti si spapperà!

    Con mezzo cucchiaio circa di ripieno si formano degli stuzzicanti rotolini
  3. Il pomodoro
    Ho condito i rotolini con dei pomodori saporiti, lo stesso condimento che di solito uso per la bruschetta, quindi: pomodori pachino e/o da insalata tagliati a pezzetti con olio, sale, aglio, origanoerba cipollina, basilico. Ho messo il condimento sopra i rotolini.

    Ecco i due ricicli pronti per essere mangiati!

    I rotolini di carasau si possono anche utilizzare in versione Pret-A-manger, per un pranzo fuori porta o in pausa-pranzo del lavoro, perché si preparano il giorno prima, si conservano e trasportano facilmente e non devono essere riscaldati!

    Con questa ricetta partecipo al contest Strati su Strati…

Una risposta a “Rotolini di carasau svuota frigo”

I commenti sono chiusi.