Pomodori con riso

La ricetta dei pomodori con riso era di mia nonna, che si svegliava alle 5 del mattino per prepararne quantità esagerate, pomodori con risoper tutta la famiglia. Per farle onore sto sperimentando la ricetta, che vi propongo qui come primo piatto o come piatto unico. Eccola passo passo. 

La ricetta dei pomodori con riso ha una cottura abbastanza lunga, circa 1 ora e mezza. Se li servite come primo piatto, vi consiglio 5 pomodori per 2 persone, mentre se sarà il piatto unico del pasto, meglio aumentare a 7. Le dosi che trovate sono per 5 pomodori da riso.

ricetta in breve
difficoltà preparaz. cottura dosi costo
Media 30 min. 90 min. 2 pax Basso

 

ingredienti  Ingredienti
  • 5 pomodori rossi da riso
  • 125 gr di riso arborio (o comunque per risotti)
  • 350 gr ca di patate
  • basilico, prezzemolo, origano, erba cipollina, aglio in polvere
  • olio, sale, pepe
preparazione  Preparazione
  1. Per preparare i pomodori con riso la prima operazione è quella di svuotare i pomodori. Io uso un coltello a lama seghettata per tagliare i cappelli e fare l’incisione circolare intorno alla polpa. Poi passo al cucchiaio, per evitare di rompere il pomodoro, rovinando tutto ;).
  2. Una volta svuotati per bene bisogna conservare il succo e la polpa in una ciotola, e buttare i torsoli.
  3. Ho salato i pomodori internamente e li ho messi capovolti su una griglia, insieme ai cappelli, per eliminare il liquido in eccesso.
  4. Nel frattempo ho preparato il condimento. Al succo e polpa dei pomodori ho aggiunto prezzemolo, basilico, erba cipollina, aglio in polvere e origano. Un pizzico di sale e un filo di olio per completare. Ho versato il riso nella stessa ciotola e ho lasciato riposare.
  5. Quindi ho preso una teglia, l’ho oliata e ho disposto i pomodori vuoti.
  6. Ho versato il condimento nei pomodori riempiendo non più di 2/3 altrimenti si rischia la caduta libera in cottura :D, ho messo un filo di olio ancora e ho riposizionato i cappelli.
  7. Ho tagliato le patate e le ho disposte intorno ai pomodori, cercando di sistemarle a “sostegno” dei pomodori. Ho salato e pepato le patate e un filo di olio sopra (un filo di olio non si rifiuta mai!!).
  8. Ho cotto a 190° circa in forno statico per circa 60 minuti, poi a ventilato per altri 30. Se volete dare più croccantezza suddividete l’ultima mezz’ora così: fate fare 10 minuti a ventilato, togliete i cappelli, 10 minuti a grill, rimettete i cappelli e 10 minuti finali a ventilato.

pomodori con riso preparazioneLasciate leggermente intiepidire…pronti!

pomodori con riso pronti

 

Troppo buoni!

pomodori con riso nel piatto

Precedente Involtini di tacchino alla salvia Successivo Parmigiana di zucchine