Biscotti di pasta frolla

Mi sono messa alla ricerca di una ricetta semplice e “sicura” (a prova di casalinga disperata!) per fare dei biscotti di pasta frolla. Dovevo preparane molti, qualche centinaio,quindi molte ricette che ho trovato le ho scartate  a priori: prevedevano l’uso solo dei tuorli…e con tutti quegli albumi avanzati cosa facevo?

Poi ho chiesto consiglio su un forum e ho trovato la soluzione!

biscotti di pasta frolla

 

INGREDIENTI per 50-60 biscotti di pasta frolla

500 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
250 gr di burro
1 uovo grande
1 pizzico di sale
aromi a piacere

 

PROCEDIMENTO

Io ho fatto tutto con la planetaria ma è possibile farlo con un frullino e poi a mano!
Ho inserito nella ciotola della planetaria il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero a velo e ho iniziato a mescolare questi due ingredienti. Poi ho aggiunto l’uovo e un pizzico di sale. A questo punto ho aggiunto una fialetta di aroma: ne ho prerati tre impasti diversi: uno al limone, uno all’arancio e uno alla vaniglia. Amalgamanati bene questi ingredienti ho aggiunto la farina. Una volta che il composto è diventato bello compatto l’ho estratto dalla planetaria e ne ho fatto una palla.  La palla di pasta frolla l’ho coperta con la pellicola e l’ho lasciata in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Passato il tempo necessario ho preso l’impasto e l’ho steso: mi sono fatta aiutare da due spessori che ho attaccato al piano di lavoro, poi ho messo un foglio di carta forno, poi il mio impasto e poi un altro foglio di carta forno. In questo modo ho steso la pasta alla stessa altezza evitando che si attaccasse al mattarello.

Forno acceso a 170° , teglia con la carta forno e biscotti appoggiati sopra quest’ultima. Infornato tutto per 12 minuti (la ricetta originale diceva 10). Penso che per le tempistiche esatte ognuno deve studiare il proprio forno quindi vi consiglio, per fare questi biscotti di pasta frolla, di dare un occhio in più al forno durante la prima infornata!

Il risultato è PERFETTO! Il biscotto di pasta frolla ottenuto è buonissimo e soprattutto adatto a quello che devo, ovvero decorarli con la pasta di zucchero!

Chiusi nei sacchetti dopo una settimana erano come ancora appena fatti!

Degli stessi biscotti ecco la versione al cioccolato

La ricetta originale è questa: ricetta cookaorund

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.