Torta con riso soffiato e panna cotta

Preparare questa torta per la festa della mamma è facilissimo ed è golosissima:  una base di riso soffiato e cioccolato ed una farcitura con panna cotta…..deliziosa! Non richiede cottura in forno e possono prepararla proprio tutti è un gioco da ragazzi! Allora cosa aspettate,  fate una sorpresa alle vostre mamme, il dolce preparatelo voi! Auguri a tutte le mamme! Togliendo la scritta “mamma” è una torta che potete fare anche alla persona che amate….

Ingredienti:

80g di riso soffiato al cioccolato, 200g di cioccolato al latte, 2 confezioni di preparato per panna cotta, 500ml di latte, 500ml di panna fresca, gocce di cioccolato, lettere di cioccolato, caramello o topping al cioccolato

Procedimento:

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo bagnamo un foglio di carta forno, lo strizziamo e foderiamo uno stampo a forma di cuore oppure una teglia tonda di cm. 22 di diametro.

Uniamo il riso soffiato al cioccolato fuso,

amalgamiamo il tutto

e versiamo nella teglia compattando il tutto con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

Prepariamo la panna cotta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Di solito si fanno bollire insieme latte e panna, si aggiunge il preparato e si fa cuocere ancora per un paio di minuti.  Oppure potete prepararla da voi seguendo questa ricetta: http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/panna-cotta/

Quando il tutto si sarà un po’ intiepidito, lo versiamo sulla base di riso soffiato e lasciamo in frigo per almeno 3-4 ore, meglio prepararla dal giorno prima. Quando la panna cotta si sarà solidificata, estraiamo la torta dallo stampo, la mettiamo in un vassoio e la decoriamo a piacimento. Per esempio, per la festa della mamma ho messo delle roselline di ostia e ho scritto mamma con le lettere di cioccolato. Quando poi la serviamo, possiamo versare sulla fetta un po’ di caramello o di topping al cioccolato o ai frutti di bosco….una delizia!

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/68

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *