Torta di mele senza lievito chimico

Devo dire che avevo in mente di preparare questa torta da tempo, studiando bene le dosi, ed oggi al primo tentativo è riuscita benissimo! Una Torta di mele digeribilissima… in molti non tollerano il lievito chimico, è quindi anche senza nichel, inoltre senza lattosio (si può usare latte di riso o di soia) con zucchero di canna che le conferisce un profumo pazzesco. E’ davvero morbida, soffice come una nuvola! Provare per credere!


Ingredienti:
4 uova
4 mele
8 cucchiai di zucchero di canna + un cucchiaio x decorazione
8 cucchiai di farina 00
70 ml di olio evo
70ml di latte (potete usare latte vaccino o di riso o di soia)
8g di cremor tartaro (1 bustina)
1 cucchiaino di bicarbonato (4-5g)
Procedimento:
Sbucciare 3 mele, tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero di canna e mescolare. Tagliate un’altra mela a fettine sottili. Montare le uova intere con 4 cucchiai di zucchero di canna, quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungere l’olio evo a filo, sempre montando. Aggiungere il latte sempre a filo. Aggiungere la farina e continuare a montare. Versare nel composto le mele preparate precedentemente con lo zucchero ed amalgamare il tutto con una spatola. Infine aggiungere il cremor tartaro e mescolare, poi il bicarbonato e mescolare. Foderare una teglia con carta forno e versare il composto. Disporle a raggiera le fettine di mela tagliate precedentemente e cospargere il tutto con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornare in forno già caldo a 170 gradi per circa 45-50 minuti.

Aspettare che si intiepidisca un po’ prima di toglierla dalla teglia: capovolgetela su un vassoio, togliete la carta forno e capovolgetela nuovamente con un altro vassoio, in questo modo è sicuro che non si guasterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *