Risotto asparagi e gamberoni

Primavera periodo di asparagi. Il risotto con asparagi e gamberoni unisce il sapore delicato degli asparagi a quello di mare dei gamberoni creando un connubio favoloso.  Un piatto raffinato che stupirà i vostri ospiti e non è difficile da preparare!

Ingredienti:

300g riso carnaroli o parboiled, 200g di asparagi, 500g di gamberoni,  1 cipolla, olio evo, sale, 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Pulite e lavate gli asparagi. Togliete le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle e versateli in un pentolino coprite con acqua ed un filo di olio. Fate cuocere per circa 15 minuti. Dopodiché, trasferiteli in un mixer e frullate. Lasciate da parte il brodo di cottura.

Pulite i gamberoni, mettete i carapaci e le teste nel brodo di cottura degli asparagi e fate bollire. Eliminate dai gamberoni il filo nero interno aiutandovi con uno stecchino.

Tritate finemente una cipolla, mettetela in una pentola con un po’ di olio evo e fate riscaldare. Aggiungete il riso e fate tostare per circa 5 minuti poi versate il vino bianco. Fate evaporare ed aggiungete la crema di asparagi, e un mestolo di brodo (filtratelo). Salate e a metà cottura aggiungete le punte degli asparagi lasciate da parte.  Negli ultimi 5 minuti unite i gamberoni.

Buon appetito!

video-ricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/65

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *