Quiche con zucca e speck

La Quiche con zucca e speck si presta a molte occasioni, possiamo farla per una festa, una cena oppure per Halloween!!

Ingredienti:

per la pasta brisee:  (va bene anche quella già pronta)

300g di farina – 130g di burro chiarificato– 100ml di acqua – 1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

300g di ricotta – 300g di zucca – 100g di speck – 100ml di latte – 200g di mozzarelle – 2 uova – formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

Per la pasta brisee mettere in una ciotola o nella planetaria la farina con il sale ed il burro freddo tagliato a pezzettini. Sbriciolare il tutto fino a che non diventa granuloso e poi versare gradatamente acqua freddissima fino ad assorbimento. Non appena il composto si sarà compattato (non bisogna lavorarlo molto) avvolgerlo in una pellicola e metterlo in frigo per circa 30 minuti.

Tagliare la zucca a dadini (meglio farli sottili così cuocerà prima). In una pentola far dorare mezzo scalogno con un filo di olio evo. Aggiungere la zucca, un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.

Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere le uova, la zucca, lo speck a listarelle, la mozzarella a pezzettini ed un po’ di formaggio grattugiato (meglio grana o parmigiano)

Stendere la pasta brisee su di un foglio di carta forno. Calcolare il diametro di una teglia di circa 24cm. Capovolgere la teglia e con una rotella per pizza ritagliare l’impasto in eccesso.

Mettere l’impasto direttamente nella teglia con la carta forno lasciando i bordi alzati.

Versare il composto con la ricotta ed abbassare i bordi. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 50-60 minuti, deve essere ben dorata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *